Il 6 Marzo presso la Fiera del Tirreno Ct a Massa Carrara la Fipgc ha organizzato i Campionati Italiani degli Chef della Panificazione per eleggere i migliori panificatori dell’anno 2022; in gara 70 Chef Panificatori provenienti da tutt’Italia.

I vincitori assoluti sono:

Per la categoria Pane Comune: Fabio Chialastri da Latina

Per la categoria Pane Innovativo: Domenico Fioretti da Carinaro (CE)

Per la categoria Pane Artistico: Andrea Diafani da Castelnuovo di Farfa (RI)

Per la categoria Dolce da Forno: Giorgia Bernabei da Velletri (RM)

La giuria era formata dai maestri Fabio Albanesi, Manolo Albano, Salvatore Vullo, Giuseppe Bernabei.

Nel medesimo contesto, i Maestri panificatori hanno concorso per le migliori Colombe Artigianali 2022, con le produzioni che allieteranno le nostre tavole nelle prossime festività pasquali, nelle categorie Classica ed Innovativa. I vincitori assoluti sono:

Per la categoria Miglior Colomba Classica: Roberto Moreschi da Chiavenna (SO)

Per la categoria Miglior Colomba Innovativa: Luigi Conte di Gricignano d’Aversa (CE)

Moreschi e Conte hanno trionfato su 205 concorrenti provenienti da tutta Italia.

La giuria era formata dai Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Angelo Gala, Cesare Sciambarruto, Gianluca Cecere.

Decretate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in tutte le categorie in gara dove figurano rappresentanti della Campania, tra cui, l’ormai famoso, Maestro Massimo Maiorano, titolare della Forneria, sita nel quartiere di Pianura a Napoli.

Il pubblico lo adora per la sua umiltà, semplicità e generosità, una vita dedicata alla panificazione ed alla trasmissione delle tradizioni dell’arte bianca, oggi perpetrate con successo dal figlio Giorgio. Bella promessa della nuova generazione di fornai e pasticceri, il giovane ha molto talento ed è appassionato della moderna pasticceria, che studia con molto interesse, attraverso le masterclass dei grandi nomi della federazione.

Alla Forneria si utilizzano materie prime di grande qualità, tra le quali spiccano, quelle provenienti da piccoli produttori locali, che grazie alla sua manifattura “vivono e sopravvivono” all’avanzata dei prodotti industriali.

Ci piace vedere il maestro Maiorano vestito “a scafandro” per raccogliere lui stesso il ricavato del laborioso lavoro delle api oppure continuare la produzione dei prodotti tipici pianuresi, altrimenti destinati a scomparire, come la torta pianurese e la pizza piena. Tutti gli impasti del maestro sono realizzati con “Remigio”, il suo lievito madre, ultra decennale, che regala ad ogni realizzazione quel tocco sano e di qualità.

Massimo Maiorano ottiene la Medaglia d’Argento per la categoria Pane Comune, presenta, inoltre, un’opera realizzata in pasta di pane, rappresentante un antico mulino.

E ottiene la Medaglia d’Oro per la Colomba Classica Artigianale.

Già medaglia d’oro 2021 per il classico panettone artigianale, il maestro Maiorano sarà presente al salone Sigep a Rimini, ospite dello stand F.lli Brazzale burro superiore dal 1784, il 15 Marzo 2022 ore 15h00.

Delizierà i visitatori in uno show cooking dedicato alla Pastiera Napoletana.

Ringrazio il Maestro Maiorano e la FIPGC per la gentile concessione all’utilizzo delle fotografie.

LA FORNERIA
Via Giorgio dei Grassi
80126 Napoli
Tel. 0816136716

FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria
https://www.federazionepasticceri.it/

Angela D’Esposito

Chef Angelina, classe 1968, è di origini campane (sorrentine-salernitane). La sua carriera lavorativa inizia più di 30anni fa' in quel di Parigi. Curiosa di natura, amante delle tradizioni, al passo...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.