Più di 15 anni fa, nasce un progetto di alta pasticceria, grazie a cui i detenuti del carcere Due Palazzi di Padova possono formarsi con maestri pasticceri professionisti, in collaborazione con l’alta Pasticceria Giotto e la cooperativa Work Crossing.

il nostro obiettivo è che il lavoro in carcere sia un ponte tra il mondo fuori e dentro, uno strumento riabilitativo concreto, un luogo dove mettersi alla prova prima di tornare in società.

Nel 2005 , oltre 200 detenuti sono stati guidati in un percorso formativo e professionalizzante nell’arte pasticceria e non solo. Il laboratorio di pasticceria è affiancato dal reparto di confezionamento e logistica dove i dolci sono preparati per la spedizione.

Benefici del lavoro in alta pasticceria

Guardando ai dati incoraggianti sono stai impegnanti 57.525 detenuti, 954 lavoranti in tutta Italia all’interno del carcere per conto di imprese e cooperative, 275 in Veneto e più di 200 i detenuti coinvolti nel progetto di pasticceria in questi anni.

Il laboratorio di pasticceria non è solo un luogo di produzione dolciaria, ma anche uno spazio di crescita professionale e personale.

Sono innumerevoli i benefici del progetto: in primo luogo, la riscoperta del proprio potenziale e un sentimento di maggior fiducia e speranza nell’altro, che si traduce in un reinserimento sociale positivo, con un impatto sulla vita dei detenuti coinvolti.

Il lavoro funge da normalizzatore delle tensioni, alimenta una visione positiva del domani, rompe la routine fisica e mentale.

Questo si traduce in un risparmio di costi medici e disciplinari e alimenta un processo virtuoso che culmina nell’abbassamento del tasso di recidiva, ovvero la probabilità di tornare a delinquere dopo aver scontato la pena.

Grazie alla ausilio di armadi refrigerati forniti da Tecnomac partener del progetto, sono garantiti la qualità e la freschezza dei prodotti, oltre ad un maggior controllo di tempo, umidità e temperatura. Tutto questo offre importanti vantaggi in termini di disponibilità del prodotto, qualità e sapore degli impasti. Tecnomac è fiera di supportare e di essere partner di questo meraviglioso progetto sociale.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito https://www.pasticceriagiotto.it/it_IT/progetto-sociale

Alessia Acunzo

Mi chiamo Alessia Acunzo 29 anni, di Napoli. Laureata in Discipline dello spettacolo. Ogni giorno cerco di pormi un obbiettivo nuovo, anche semplice da raggiungere per essere stimolata. Le mie passioni...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.