Oggi vi porto a passeggio nel cuore di Napoli, esattamente nella famosa Piazza Bellini, sito storico e culturale del Decumano Maggiore, una delle zone più frequentate e rinomate della città. Crocevia di tre delle più importanti strade al centro, Via Port’Alba, Via San Sebastiano e Via Santa Maria di Costantinopoli, la piazza è da sempre un luogo magico, in cui l’antico si sposa in modo perfetto con il moderno e “rumoroso” vociferare della gioventù che frequenta i baretti ed i locali colorati da tanta “napoletanità”.
La piazza deve il nome al compositore Vincenzo Bellini, che frequentò il Conservatorio di Napoli. La statua a lui dedicata, opera di Alfonso Balzico e risalente al 1886, fa da guardiana alle antiche mura della Neapolis greco-romana, datate IV secolo, che da sempre attirano turisti e curiosi.
Non si può evitare uno stop all’invitante e pittoresco grido “Prego, prego, calde..” che ci segnala la vendita delle succulente pizze a portafoglio e pizze fritte, must dello street-food napoletano, famose in tutto il mondo. Prestando maggior attenzione al menù esterno, è palese che ci troviamo dinanzi ad un ristorante e pizzeria storico nel quartiere, dove tradizione ed innovazione si fondono per offrire il meglio della gastronomia napoletana: il BELLINI.
Nato nel dopoguerra, ad opera di Gennaro Tommasino e la signora Donna Vincenza, sua moglie, il ristorante si proponeva di offrire un pasto di qualità ad un prezzo contenuto, formula innovativa in un tempo di ricostruzione sulle macerie lasciate dalle bombe. Acuta padrona di casa ed abile imprenditrice, il motto di Donna Vincenza era (rivolgendosi al personale): “Guagliù, m’arraccumanno, quanno ‘a gente s’aiza ‘a tavola s’adda arricurdà e nujie!” (ragazzi, mi raccomando, quando la gente si alza da tavola, deve ricordarsi di noi). In effetti, cosi era un tempo e nulla è cambiato, piazzando il Bellini tra i ristoranti più quotati e preferiti dalle celebrità in visita nella città.
Oggi, l’attività è gestita dai figli Antonio e Mimmo e dal nipote Gennaro che tutti i giorni, con molta premura e dedizione, portano alto il nome del Bellini, offrendo, sia ai napoletani che ai turisti, l’eccellenza, la tradizione e la quasi centenaria storia di famiglia. Non senza imbarazzo, posso affermare (per averli testati), che tanti ristoranti siti in posti strategici di passaggio turistico, offrono una cucina meno che mediocre, pagata a caro prezzo e con pessimo servizio ai tavoli, non solo a Napoli ma anche in tante famose città. Questo dato di fatto è riprovevole, soprattutto nel paese culla della dieta mediterranea e produttore di eccellenze mondialmente riconosciute.
Al Bellini la qualità è di casa e non è la mia amicizia con Gennaro Tommasino che influenza le mie parole. Uomo semplice, di saldi principi, educato e di poche parole, con umiltà, non ama definirsi “Maestro dell’ arte bianca”, eppure, il suo operato giornaliero e la sua passione dicono ben il contrario. Associato AGTI (associazione grani tradizionali italiani), vincitore del Guinness World Record nel 2019 per la realizzazione di 11.000 pizze in meno di 24h con un gruppo di pizzaioli a Torre Annunziata, riconosciuto per Meriti professionali dal comitato dell’Ordine del Leone d’Oro al Gran Premio Internazionale di Venezia 2021, Gennaro è un professionista a 360°. Con la sua audacia, ha portato il Bellini nell’era 2.0, con lo sguardo fiero verso quel passato che lo ha visto nascere e crescere in una famiglia di professionisti della ristorazione.
Tutti i giorni un’accurata gestione dei social ci offre un’anteprima che mantiene tutte le sue promesse: pescato fresco di giornata, perfettamente cucinato, eccellenti materie prime, ottima gestione dei tempi di cottura e di attesa, cura dei dettagli e del cliente, ci riportano al motto di Donna Vincenza, lasciando la tavola desiderosi di ritornare. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
LA DEGUSTAZIONE
Il menu è uno spaccato della gastronomia partenopea ed ho apprezzato la traduzione in tre lingue, gradevole attenzione per i visitatori della città (disponibile in 6 lingue sul sito web). Dall’antipasto al dessert, passando per la carta dei vini, ben fornita di etichette campane, la cucina del Bellini è una proposta completa fatta delle migliori ricette napoletane (soprattutto quelle di mare), comprese alcune famose regionali italiane.
Ho scelto di degustare tre piatti identificativi della cucina napoletana:
Fritturina napoletana
generosa, gustosa, croccante, asciutta, ben eseguita, composta da verdure impanate, arancine di riso, crocchè di patate, provola impanata, mozzarella in carrozza e frittatina di pasta con salsiccia e friarielli. Nessun favoritismo: lo stesso piatto è stato servito a tutti i tavoli (ci tengo a precisare).
Pizza alla Nerano
rivisitata per me che non mangio alcuni alimenti. Base crema di patata viola, provola affumicata, chips di zucchine, ciuffetto di ricotta al pepe e basilico. L’impasto, un diretto a 24h di maturazione, molto profumato, cotto a legna, risulta leggero, ben alveolato e croccante il cornicione, non troppo pronunciato (per la mia felicità). Scioglievole e ben digerito, all’impasto è stato aggiunto l’1% di pasta acida fermentata “FERMENTUM”, un nuovo prodotto del Molino Scoppettuolo che, dai primi soddisfacenti test, promette grandi esperienze di gusto alla pizza.
Linguine al Cartoccio
succulenti per gusto e freschezza della materia prima, nonché, ottima cottura della pasta. Tutto è presente, a ricordarci che siamo in una città di mare: polipo, calamari, scampi, cozze, vongole, pomodoro fresco, aglio, olio, pepe e prezzemolo, sapientemente avvolti in un cartoccio capace di inebriare anche i palati più ostili. Consiglio vivamente.
Il tutto accompagnato da un’ottima Falanghina.
Ringrazio la famiglia Tommasino per la gentile concessione dell’utilizzo delle fotografie.
Bellini Ristorante e Pizzeria
Via Santa Maria di Costantinopoli, 79/80
80138 Napoli
tel. 081 459774
mail: gennibellini2016@gmail.com
www.bellinimenu.it
*aperto tutti i giorni dalle 12h alle 00h (sabato 11h-01h)§
*asporto e delivery (ordini al nr. whatsApp +39 3200320016)
*posti a sedere all’esterno con riscaldamento
*2 sale interne
*fascia di prezzo: $$
*parcheggio a 4mn a piedi
Garage Neapolis
Via Atri, 20
80138 Napoli