Uno dei tanti dilemmi in cucina è quello di non sapere cosa preparare la domenica a pranzo. Non temete! La domenica è un giorno di festa e la cucina ne è una della protagoniste. Oggi voglio proporvi una ricetta facile e veloce, ma al tempo stesso abbondante e deliziosa “Cannelloni con vitello e funghi”.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- Cannelloni all’uovo 12
- Polpa di vitello 300 gr
- Prosciutto cotto 100 gr
- Parmigiano grattugiato 8 cucchiai
- Uova 2
- Funghi porcini secchi 30 gr
- Olio d’oliva 3 cucchiai
- Salvia b.
- Burro 100 gr
- Farina bianca 30 gr
- Latte ½ l
- Noce moscatab.
- Sale b.
- Pepe b.
[amazon_link asins=’B07F6S6973,B07CZS8W5Y,B07337HDVN,B07FP3T6Z4,B07DL8WYND’ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosava0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7f66ec4a-9111-49b9-9a9b-e7807de5a153′]
- Mettete i funghi a bagno in un bicchiere di latte, fino a farli ammorbidire.
- Eliminate il grasso del prosciutto e tagliatelo a cubetti.
- Sbollentate per alcuni minuti i cannelloni in acqua bollente salata, scolateli non appena saranno morbidi e fateli sgocciolare su un canovaccio.
- Per la cottura della carne di vitello, rosolatela in una pentola con del filo d’olio aromatizzato con qualche foglia di salvia. La carne dovrà cuocere per circa 20 minuti e a cottura ultimata dovrà essere tagliata a piccoli cubetti e condita con sale e pepe.
- Sgocciolate i funghi e tritateli, aggiungeteli al prosciutto tagliato precedentemente e alla vostra carne, completate il vostro trito con uova, parmigiano, sale e pepe e mescolate il composto.
- Per preparare la besciamella, dovete sciogliere il burro in un pentolino con un po’ di latte, aggiungere sale, pepe, farina a filo e il restante del latte, mescolate accuratamente evitando di creare grumi. Se la vostra besciamella dovesse risultare troppo grumosa, utilizzate un frullatore a immersione per renderla più liquida. Come tocco finale aromatizzatela con della noce moscata.
Dopo aver preparato il ripieno, non ci resta che riempire i nostri cannelloni.- Versate un leggero strato di besciamella in una teglia da forno, allineatevi i cannelloni riempiti precedentemente con il trito di carne e funghi, copriteli con altra besciamella e per finire aggiungete parmigiano e fiocchetti di burro.
- Fate cuocere i cannelloni in forno già caldo a 190 °C per circa 20 minuti. A cottura terminata, non ci resta che impiattare. Mettete tre cannelloni a piatto e aggiungete della salsa besciamella.
Buon appetito a tutti!