• A quattro anni dal lancio della partnership sono 1 milione i pasti salvati da Carrefour Italia e Too Good To Go.
  • Una collaborazione virtuosa nata nel 2019 che, ad oggi, ha consentito di evitare l’emissione di oltre 2.500.000 Kg di CO2e, salvando dallo spreco oltre 1.000 tonnellate di cibo.
  • Grazie alla partnership, è possibile salvare del cibo ancora troppo buono per essere sprecato, ordinando sulla app di Too Good To Go le Surprise Bag da 650 punti vendita Carrefour Italia presenti in 282 città.

Una collaborazione proficua che ha portato a salvare oltre 1 milione di pasti. È questo il risultato raggiunto dalla partnership siglata da Carrefour Italia prima azienda della GDO a essere società benefit, presente in Italia con una rete multi-formato di circa 1.500 punti vendita in 19 regioni e Too Good To Go, l’azienda ad alto impatto sociale ed il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentare, con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare nel nostro Paese.

La partnership, che ha preso il via nel 2019 e che vede coinvolti ad oggi 650 punti vendita di Carrefour Italia in 282 città, ha consentito di evitare l’emissione di oltre 2.500.000 Kg di CO2e e di salvare dall’andare sprecato oltre 1.000 tonnellate di cibo, contribuendo a dare una seconda vita a milioni di prodotti ancora buoni che rischiavano di andare sprecati.

Un risultato importante che testimonia l’efficacia della collaborazione – tra le prime siglate da Too Good To Go in Italia – nata con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare durante la fase di distribuzione della filiera, durante la quale, secondo dati Eurostat, si genera il 7 % delle eccedenze alimentari.

“La collaborazione con Too Good To Go è un ottimo esempio di realizzazione della nostra strategia di Transizione Alimentare per tutti, promuovendo l’accessibilità a cibi di qualità e contribuendo ad eliminare gli sprechi. Siamo fieri di questo traguardo, raggiunto grazie all’impegno e alla passione dei nostri collaboratori nei punti vendita e dei nostri imprenditori, che hanno creduto in questa iniziativa da subito. Con questa partnership vogliamo contribuire sempre di più a creare una cultura del consumo responsabile e a salvaguardare il nostro pianeta” afferma Paola Accornero, General Segretary di Carrefour Italia

“Siamo orgogliosi di questa partnership con uno dei player di riferimento del mondo della gdo italiana come Carrefour Italia, che quotidianamente riesce a generare un grande impatto nel salvare del cibo ancora buona dall’andare sprecato” dichiara Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go. “Ringraziamo Carrefour Italia per la fiducia che ci ha accordato e per aver da subito creduto nella nostra mission, contribuendo a contrastare, in modo efficace ed incisivo il fenomeno dello spreco alimentare e alle migliaia di utenti che grazie alle loro scelte di acquisto hanno contribuito a questo risultato. La collaborazione con Carrefour Italia è un esempio di come Too Good To Go possa rappresentare un valore aggiunto per le insegne della grande distribuzione nel ridurre gli sprechi di cibo”.

Grazie alla app di Too Good To Go, salvare del cibo diventa un gesto facile e alla portata di tutti: gli utenti possono ordinare la propria Surprise Bag sulla App di Too Good To Go e poi andare a ritirarla di persona presso il punto vendita nella fascia oraria prestabilita. Il tutto, ad un prezzo vantaggioso. Una soluzione win-win-win: per il bilancio delle famiglie, per le aziende e per l’ambiente.


Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di circa 1.500 punti vendita* in 19 regioni, di cui oltre 1.200 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Presente in Italia dal 1972, l’azienda è leader del franchising nella GDO, guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Impegnata per valorizzare il Made in Italy agroalimentare, fa parte di Filiera Italia dal 2021 e nel 2022 ha favorito l’esportazione di prodotti italiani nel mondo per circa 1,1 miliardi di euro. Con l’obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un’alimentazione di qualità a prezzi accessibili e dal 2023 è diventata Società Benefit. Impiega oltre 12.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 10.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2023 ha ottenuto per il sesto anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.

*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.

Per maggiori informazioni: www.carrefour.it Linkedin Twitter

Too Good To Go

Too Good To Go è un’azienda certificata B Corp a impatto sociale che mette in contatto gli utenti con i negozi partner per salvare il cibo invenduto e impedire che vada sprecato. Con 81 milioni di utenti registrati e 145.000 partner attivi in 17 Paesi, Too Good To Go gestisce il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari.

Dal suo lancio nel 2016, Too Good To Go ha contribuito a evitare che oltre 250 milioni di pasti andassero sprecati, l’equivalente di 625.000 tonnellate di CO2e evitate. Secondo il Project Drawdown (2020), la lotta allo spreco alimentare è la soluzione numero uno per contribuire a risolvere la crisi climatica, limitando l’aumento della temperatura a 2˚C entro il 2100.

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.