Nicol Semeraro ha studiato come stilista di moda e contemporaneamente come indossatrice/ modella, poi si è avvicinata alla cucina frequentando diversi corsi con noti pasticceri come Maurizio Santin e Luca Montersino.

Di seguito la sua ricetta per la Chiffon cake al cacao!!

 

Ingredienti

Farina 00 270 g

Cacao Amaro In Polvere 39 g

Zucchero A Velo 300 g

Uova 6

Olio Di Semi 120 ml

Acqua 195 ml

Cremor Tartaro 1 bustina

Lievito Chimico In Polvere 1 bustina

Sale 1 pizzico

Semi Di Vaniglia q.b.

Buccia Di Limone Grattugiata q.b.

Gocce Di Cioccolato Fondente 80 g

Cioccolato Fondente 100 g

Cioccolato Bianco 100 g

Confettini Colorati q.b.

 

 

Procedimento :

Nella ciotola della planetaria inserire gli albumi con il cremor tartaro e montare fino al raddoppio del volume. Devono risultare soffici come una nuvola. Se non si possiede una planetaria montare con delle fruste elettriche. In un’altra ciotola versare i tuorli e unire la farina setacciata con il lievito e lo zucchero a velo. Aggiungere il pizzico di sale, i semi di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Versare anche l’olio e l’acqua. Mescolare il tutto con le fruste, amalgamando il composto. A questo punto unire un po’ alla volta il composto di albumi montati in precedenza. Con un cucchiaio di legno o una spatola girare il composto dal basso verso l’alto per non smontarlo. Infine aggiungere le gocce di cioccolato, amalgamare e versare nello stampo senza imburrare altrimenti nel momento in cui lo andiamo a capovolgere scivolerà via. Infornare a 160° per 50 minuti e poi 175° per 10 minuti. Fare la prova con uno spiedino di legno per verificare la cottura. Sfornare e lasciare raffreddare a testa in giù. Quando il dolce sarà completamente freddo sformarlo con delicatezza e passare alla glassa. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e non appena diventa liquido versare sul dolce facendolo colare lateralmente. La stessa cosa per il cioccolato bianco. Sciogliere a bagnomaria e colarlo sopra al cioccolato fondente. Io con una forchetta ho creato delle striature ma potete sbizzarrirvi come più vi piace. In ultimo ho decorato con dei confetti colorati. La chiffon cake al cacao è pronta.

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.