Oggi stiamo attraversando un’epoca in cui ogni tipo di mestiere, passione e professione viene modellato in base all’utilizzo della tecnologia. Questo cambiamento radicale, per certi versi addirittura rivoluzionario riguarda anche il campo della cucina, della ristorazione e della promozione di un settore dove il nostro Paese, l’Italia rappresenta da lunghissimo tempo l’avanguardia, per ragioni storiche, geografiche e anche politiche. Detto questo è importante ricordare come in cucina uno degli elementi cardine, per chi lo fa di mestiere sia rappresentato proprio dalla creatività e dalla capacità di innovare, rinnovarsi e mettersi in discussione.

L’importanza della creatività nella cucina contemporanea

La creatività in cucina è un’abilità importante per preparare cibi gustosi sorprendenti e originali. Ora per sviluppare la creatività in cucina possiamo sperimentare ingredienti nuovi, provare ingredienti che non abbiamo mai utilizzato prima, combinare ingredienti insoliti per creare i sapori unici. Il settore della ristorazione dal dopoguerra in poi è in crescita costante e in espansione nel nostro paese. Abbiamo visto poi come negli ultimi tempi, grazie soprattutto al settore digitale, della comunicazione tradizionale e di quella interattiva è stato radicalmente cambiato il modo in cui le imprese riescono a interagire con i loro clienti. Anche la gestione dei loro affari è cambiata. Non c’è bisogno di seguire questo settore per farsi un’idea concreta di come funziona, anche perché oggi gli chef stellati sono diventati sempre più popolari, delle vere star, opinion leader, capaci di influenzare il gusto e quindi l’opinione del cliente, del potenziale investitore, ma anche di food blogger, travel blogger e via dicendo. 

La funzione innovativa della cultura digitale nel settore della ristorazione

L’innovazione digitale ha portato importanti miglioramenti in tutte le fasi: dalla catena del valore, dall’ordine alla raccolta fino alla consegna del cibo ai clienti per arrivare al concetto stesso di food innovation. Senza contare il ruolo svolto proprio dalle app che vengono utilizzate per ordinare e consegnare cibo, grazie anche ad aziende come è qualcuno delle tendenze e delle applicazioni più importanti del settore digitale della ristorazione Deliveroo e Just Eat, solo per fare qualche nome. Queste società offrono servizi di consegna di cibo alle persone che vogliono godersi il cibo a casa propria. Il servizio di prenotazione ordini online così come l’uso di piattaforme online consente al cliente di poter effettuare prenotazioni in modo semplice e veloce migliorando l’esperienza del cliente. Pensiamo poi all’importanza del menù digitale dei ristoranti, che possono utilizzare tablet per fornire ai clienti un menù digitale invece di menù cartacee rendendo più facile la scelta dei piatti all’ordine. Le possibilità come vediamo sono illimitate e l’utilizzo della tecnologia digitale svolge un efficace ruolo di sostegno e di aiuto al settore della ristorazione, del catering e della consegna a domicilio. Tutto oggi può essere gestito e controllato tramite app e internet. Anche i social network hanno assunto un ruolo importante per la promozione e per la comunicazione, senza dimenticare come i video vengano caricati e diffusi sul web, attraverso varie piattaforme e social, Youtube su tutti.

Gli strumenti del marketing social orientati in chiave ristorazione

Oggi i ristoranti utilizzano i social media come Facebook,Instagram e Twitter per promuovere i propri prodotti pubblicizzare offerte speciali e il menù del giorno. Per quanto riguarda invece i pagamenti digitali, molte aziende della ristorazione accettano pagamenti digitali attraverso PayPal, Apple Pay e Google Wall e altri strumenti che tendono di fatto a semplificare la transazione per il cliente. Ci sono poi da considerare anche la gestione della catena di approvvigionamento software specializzati, le qualiconsentono ai ristoratori di gestire la catena di approvvigionamento, il magazzino e altre attività di back-end in modo più efficace. In sintesi, l’impiego della tecnologia digitale dell’industria della ristorazione, ha migliorato gli standard del settore aumentando l’efficienza delle attività di gestione riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza del cliente. 

I giochi dedicati al settore della ristorazione

Sempre attraverso le app per smartphone e per tablet, in questi anni si sono diffusi giochi scaricabili o che possono essere praticati direttamente tramite browser, attraverso l’account di Facebook, che hanno tema il campo della ristorazione e del barman. Del resto anche i vecchi videogames arcade, dagli schiacciapensieri Nintendo in poi, hanno spesso sfruttato il tema della cucina e della ristorazione, come tema principale dei loro titoli. In particolare ricordiamo giochi dove il player doveva gestire una paninoteca, preparare dolci e torti, servire i clienti. Da ricordare poi nello specifico un titolo come Cooking Mama, gioco pubblicato su Nintendo Ds nei primi anni duemila. Il gioco permetteva di preparare una serie di piatti attraverso ogni fase della preparazione. L’espediente per cucinare e per dare un’esperienza migliore al videogiocatore è rivoluzionario per l’epoca: l’uso del touchpad della console. Un altro utilizzo piuttosto consolidato è quello legato alle slot machine che hanno come tema la cucina e la ristorazione. I giochi online sono diventati oggi sempre più popolari per il settore del gambling online, con realtà che utilizzano la tecnologia mobile per essere praticati dagli utenti.

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.