Ridurre il tempo che si passa a cucinare non vuol dire per forza mangiare male o velocemente, rinunciare al buon cibo o ripiegare sul delivery o l’asporto. Al contrario, con gli strumenti giusti e un po’ di furbizia si può risparmiare tempo in cucina pur mantenendo un alto livello dei piatti che si portano in tavola.
Una prima cosa da fare, ad esempio, può essere pianificare il menù settimanale, fare una spesa oculata e ottimizzare i tempi. Ecco allora qualche consiglio per non passare ore a cucinare, e per gestire al meglio il tempo libero quando si è in casa, grazie anche a qualche alleato strategico.
Gli alleati per risparmiare tempo
Non si può fare tutto da soli, soprattutto quando si passa tutto il giorno fuori casa. Per questo, affidarsi agli strumenti giusti è il primo passo per riuscire a ottimizzare il proprio tempo ai fornelli e avere più tempo libero per le proprie passioni e il proprio svago.
In questo senso, un elettrodomestico ideale da avere in casa è il robot da cucina, che può preparare le pietanze in quasi totale autonomia e senza particolari sforzi. Il costo di questi attrezzi può apparire alto a un primo sguardo, tuttavia occorre prendere in considerazione tutti i fattori in gioco. Ad esempio, il prezzo del Bimby tm5 è ampiamente giustificato dai miglioramenti che offre in termini di qualità di vita.
Parallelamente, un altro alleato salva tempo è il forno a microonde, che permette di scongelare velocemente piatti preparati in precedenza, di scaldare pietanze e persino di cucinare in fretta tutti i tipi di piatti, dagli antipasti ai dolci. Infine, non si deve mai dimenticare il forno, che mentre è a lavoro lascia totalmente liberi da impegni, permettendo di dedicarsi ad altro e attendere comodamente la cena sul divano.
Consigli furbi
Agli strumenti poi, bisogna abbinare un po’ di furbizia e senso pratico. In questo senso, è consigliabile decidere in anticipo cosa si vuole mangiare durante la settimana, per non perdere tempo ogni giorno a pensare a che cosa cucinare, che abbinamenti fare e via dicendo. Inoltre, fare una lista della spesa ben organizzata permette anche risparmiare, cosa che non guasta mai (attenzione però a non lasciarsi distrarre dalla moltitudine di prodotti al supermercato!).
Può essere d’aiuto per non passare troppo tempo in cucina anche preparare più pasti nello stesso momento, e in questo caso è bene usare gli stessi alimenti come base, cambiando gli accostamenti. Per fare un esempio, si può cucinare il salmone come secondo, mettendolo in forno, e nel contempo metterne un po’ in un’insalata di riso oppure in un antipasto, con formaggio spalmabile e zucchine.
Un altro comportamento furbo consiste nel pensare in anticipo anche ai pasti futuri, e preparare porzioni più abbondanti da congelare. Saranno utilissime in quelle sere in cui la voglia di passare del tempo in cucina è davvero difficile da trovare, oppure quando c’è un cambio di programma improvviso.
Ottimizzare i tempi in cucina è qualcosa che può fare davvero chiunque, basta volerlo. Con tutto il tempo risparmiando applicando questi consigli, si può fare di tutto: leggere, fare una chiacchiera con la famiglia, guardare la TV o semplicemente riposarsi dopo le fatiche della giornata.