La divisa dei camerieri non è solo uno strumento utile per permettere ai clienti di riconoscere gli impiegatidi un determinato locale; la divisa dei camerieri è un indumento che fa a tutti gli effetti parte del locale e, in poche parole, comunica ai terzi il cosiddetto brand identity. Infatti, ogni impresa possiede una propria identità, un proprio set di elementi visivi che permettono di far percepire alla clientela qual è l’essenza dell’impresa, lo stile, i valori e le caratteristiche.  

Come scegliere le divise dei camerieri?

Una delle domande principali che il proprietario di un’attività ristorativa o di un’agenzia di cateringdovrebbe porsi è: come scegliere le divise del personale e, quindi, anche dei camerieri? In questo caso, bisogna considerare alcuni fattori, come l’immagine del locale o la tipologia di evento. Se è molto elegante e raffinato, anche i camerieri devono essere all’altezza, indossando abiti formali dai colori scuri. Invece, per eventi all’aperto, pranzi o locali informali, le divise possono essere casual, adatte a un’atmosfera rilassata e non impegnativa. Inoltre, è possibile prevedere tipologie di divise differenti a seconda del periodo dell’anno (più calda in inverno e più leggera nei mesi caldi), per garantire il massimo del confort al personale. Ad ogni modo, per dare uno sguardo all’ampia offerta disponibile e fare la scelta giusta è possibile consultare un catalogo online di abiti da lavoro per camerieri.

Perché le divise dei camerieri sono importanti?

Sia nei ristoranti che nel settore del catering, l’utilizzodi divise per i camerieri ha un ruolo fondamentale per conferire un’idea di professionalità agli occhi dei clienti. Le divise non solo permettono di creare un’identità visiva ben definita dell’attività ristorativa, ma anche di distinguere facilmente il personale, garantendo un’atmosfera ben organizzata. I clienti, infatti, si sentono più a loro agio quando il personale indossa una divisa ordinata e facilmente riconoscibile.Un cameriere che indossa il giusto abbigliamento, pertanto, trasmette fiducia nei confronti del servizio offerto. Inoltre, se la divisa è personalizzata, con il logo o il nome dell’attività, come anticipato, può contribuire alla strategia di branding, consentendo ai clienti di associare immediatamente l’esperienza positiva del servizio con il nome del ristorante o del servizio di catering. L’utilizzo di abbigliamento specifico per i camerieri, però, offre dei vantaggi anche allo staff stesso, come la comodità. In genere, le divise da camerieri sono realizzate con materiali traspiranti, che permettono di affrontare molte ore di lavoro senza problemi e senza limitare i movimenti. Inoltre, il personale, utilizzando la divisa, non deve preoccuparsi di scegliere in autonomia l’outfit da indossare a lavoro e non rischia di macchiare o danneggiare gli abiti personali.


Le caratteristiche delle divise per camerieri

Quando si scelgono le divise per i camerieri è necessario che esse posseggano determinate caratteristiche. Innanzitutto, devono essere capaci di rappresentare esteticamente il locale e devono essere molto comode e pratiche per permettere ai camerieri di lavorare al meglio. In genere, i grembiuli da cucinae i grembiuli rappresentano la migliore opzione per i camerieri in quanto, diversamente dalle altre divise da lavoro, permettono di muoversi in tutta comodità durante il servizio.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.