Amazon lancia una propria linea di vini Compass Road
Con il Black Friday, Amazon ha venduto anche i propri vini. Per 19,99 euro è stato possibile, per gli utenti di Amazon Prime, acquistare un cartone da 6 bottiglie a marchio Compass Road, il primo brand privato del colosso statunitense del commercio elettronico. La gamma comprende sei vini: Merlot, Chardonnay, Grenache rosé, Dornfelder, Riesling e Pinot grigio Garda DOP. Un prezzo superiore rispetto ai 14,99 euro richiesti in Germania, dove Compass Road ha iniziato la propria attività di vendita Oltre al prodotto, Amazon offre un servizio di sommelier, con consulenza enologica per telefono.
Il Garda DOP Pinot grigio è dunque il primo vino italiano proposto a marchio Amazon. Quest’etichetta, è prodotta nella zona del Garda, imbottigliata con tappo a vite e definita come un prodotto “rinfrescante, agrumato e morbido, con un retrogusto dolce di miele fresco e delicato”.
Si tratta di un primo tentativo per l’Europa, dove l’espansione della gamma avverrà solo se Compass Road avrà successo. Un ulteriore step dovrebbe riguardare gli spirits con marchio Amazon sul mercato inglese e tedesco. Negli Stati Uniti, invece, Amazon aveva lanciato una linea di etichette Next nel 2017 in partnership con la cantina Usa King Estate dell’Oregon. Proprio negli Usa, l’acquisizione di Whole Foods (che dispone di licenza per la vendita degli alcolici) aveva spinto Amazon ad archiviare il progetto b2b Amazon Wine, per focalizzare le attenzioni sulle vendite al cliente finale attraverso Amazon Fresh, Prime Now e Whole Foods Markets.
Semplice ma gustoso”, Amazon ha definito i suoi vini a marchio proprio che ha appena lanciato in Germania. Queste bevande sono presentate con il nuovo marchio di vini e liquori; Compass Road
I clienti che visitano Amazon.de/compassroad ottengono sei diversi tipi di vino tra cui scegliere. I clienti Amazon in Germania possono acquistare un Pinot Grigio, un Merlot, uno Chardonnay, un Garnacha Rosada, un Dornfelder e un vino Riesling. Il prezzo per confezione di vino (con sei bottiglie da 0.75 litri ciascuna) è di 19.99 euro.
Amazon ha già affermato che l’offerta di vino aumenterà nel tempo. Naturalmente, questo accadrà solo se la prova del vino diventa un successo. Per ora, l’introduzione dei sei vini è un grande test per vedere se i suoi clienti sono interessati all’acquisto di vini a marchio Amazon.