Ogni giorno è sempre la stessa storia. La domanda “Cosa cucino oggi?” è un dilemma che a lungo andare può diventare frustrante, soprattutto se il tempo è poco e l’ispirazione non arriva in aiuto. La buona notizia è che ci sono strategie semplici ed efficaci per non rimanere mai a corto di idee ai fornelli.
Ecco quindi una serie di trucchi pratici e ispirazioni per affrontare la cucina con creatività e leggerezza.
1. Lasciarsi ispirare dai blog e dai social di cucina
Al giorno d’oggi non c’è cosa che non si possa trovare su internet, e le ricette non fanno di certo eccezione.
Seguire blog di cucina, come ad esempio Foodscovery, e profili social dedicati al food permette di scoprire ricette nuove e abbinamenti interessanti.
È possibile sfruttare al meglio queste risorse iscrivendosi a newsletter, seguendo tutorial o cercando hashtag specifici. Una volta trovate quelle che ispirano di più, basta salvare le ricette così da averle sempre a portata di mano.
2. Organizzare un piano settimanale dei pasti
Uno dei modi migliori per evitare di ritrovarsi senza idee all’ultimo minuto è pianificare in anticipo i pasti della settimana. Questo non solo permette di risparmiare tempo, ma aiuta a variare il menu e a sfruttare al meglio gli ingredienti che si hanno.
Per creare un piano settimanale basterà ritagliarsi 30 minuti, durante i quali decidere cosa cucinare in base alle proprie necessità.
Si potrebbe anche scegliere un tema da seguire, come ad esempio “Lunedì carne”, o “Giovedì a base di verdure”.
3. Partire da ciò che si ha a disposizione
Un frigorifero mezzo vuoto non è un problema, ma un’opportunità per prendere un ingrediente che si ha già e utilizzarlo per preparare i propri piatti.
Si hanno delle zucchine? Allora si può provare una vellutata, delle chips al forno o una quiche veloce. C’è invece del pollo in frigo? Si può prepararlo al forno con patate oppure in umido.
La cosa importante è avere sempre in dispensa i prodotti indispensabili come pasta, riso, legumi, spezie e conserve. Con questi prodotti in casa non sarà un problema improvvisare.
4. Sperimentare con le cucine di altri Paesi
Quando le idee scarseggiano, ispirarsi alla gastronomia di altri Paesi può rivelarsi una soluzione fantastica. Cucine come quella messicana, giapponese o orientale possono dare idee uniche e ideali per scoprire sapori nuovi.
Si può quindi scegliere settimanalmente la cucina che piacerebbe provare, e preparare in anticipo la lista della spesa per procurarsi gli ingredienti che mancano.
5. Preparare in anticipo per risparmiare tempo
Infine, un trucchetto sempre valido specie per le settimane più impegnative è il Meal prep. Si tratta di preparare in anticipo le pietanze stabilite nel piano per la settimana. Basterà dedicare qualche ora nel weekend per preparare le basi che faciliteranno la vita durante i seguenti sette giorni.
Ad esempio, si possono cuocere grandi quantità di riso e conservarli in frigo, oppure preparare pesti e ragù da usare per la pasta. È possibile anche congelare zuppe o stufati per avere pasti pronti in pochi minuti.
Avere sempre idee su cosa cucinare, quindi, è possibile: basta mettere in pratica piccoli accorgimenti e sapere dove cercare ispirazione.