Cristoforo Trapani, classe 1988, è il nuovo Executive Chef del Caruso, a Belmond hotel, Costiera Amalfitana. La riapertura per la stagione 2022 è prevista il prossimo 1 Aprile.

Originario della penisola Sorrentina, Trapani, 34 anni, ha al suo attivo diverse esperienze maturate nelle cucine di alcuni dei più importanti ristoranti stellati del mondo. Tra questi i tristellati Heinz Beck, Mauro Colagreco, Yannick Alléno e Troisgros, fino ad Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni e Davide Scabin.

Brillante, eclettico, innamorato della sua terra, lo Chef ha già avuto il riconoscimento della guida Michelin aggiudicandosi una stella al Ristorante Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi.

Prodotti autoctoni e lavorazioni improntate alla semplicità sono diventati emblemi della sua creatività come il carciofo violetto di Schito, il polpo di scoglio glassato. E ancora l’elogio della pasta secca come lo spaghettone di Gragnano con pomodorini gialli e gamberi rossi, il rigatone, pomodoro e mozzarella che diventa uno straordinario dessert. E infine la torta di mele annurche del Vesuvio e il gelato al caramello salato. Sapori puri e sinceri che dialogano sempre con il territorio in un trionfo di nostalgia e futuro.

Cristoforo ritrova gli ingredienti della sua terra come protagonisti indiscussi dei suoi piatti, uno tra tutti il limone sfusato amalfitano, simbolo per eccellenza della Costiera.
“Sono felice di tornare a casa e poter iniziare questo nuovo viaggio nella terra dove sono nato e che ha visto sbocciare la mia grande passione per la cucina. Al Caruso, la mia creatività troverà nuove forme di ispirazione, la bellezza sospesa tra cielo, mare e natura, sarà trasferita nel gusto di piatti, espressione di emozioni dell’anima” dichiara il nuovo Executive Chef.

Trapani curerà l’intera proposta dell’hotel mettendo il suo estro culinario in ogni momento gastronomico del Caruso. Al Ristorante Belvedere delizierà i palati sulla terrazza dal panorama più sensazionale della costiera.

A sua disposizione uno spazio completamente nuovo progettato per armonizzare il lavoro della brigata e favorire il dialogo con gli ospiti.

Il General Manager Alfonso Pacifico, che ha ispirato e curato personalmente il progetto della nuova cucina, voleva un luogo di lavoro dove la bellezza fosse protagonista e gli ospiti potessero appassionarsi di fronte allo spettacolo della preparazione dei piatti ancora prima di gustarne il risultato.

“Sono entusiasta di questa nuova avventura – dice il General Manager Pacifico – che vedrà protagonista l’energia, la determinazione e la tenacia dello Chef Trapani, il quale ha sempre creduto nella sua passione e ritorna alla sua terra d’origine per condividerla e trasmetterla nei piatti creati per il nostro Ristorante Belvedere”.

—-
Belmond è da oltre 45 anni il marchio pioniere nel settore dei viaggi di lusso grazie a una collezione di esperienze uniche in alcune delle destinazioni più affascinanti ed emozionanti del mondo. Dall’acquisizione dell’iconico Hotel Cipriani a Venezia nel 1976, Belmond ha continuato a perpetuare la leggendaria arte del viaggiare, offrendo ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di vivere avventure sorprendenti e indimenticabili. Il suo portafoglio si estende in 24 paesi con 46 proprietà straordinarie che includono l’illustre treno Venice Simplon-Orient-Express, ritiri remoti come Cap Juluca ad Anguilla, rifugi italiani come lo Splendido a Portofino, e luoghi impareggiabili che si aprono su vere e proprie meraviglie naturali come l’Hotel das Cataratas all’interno del Parco Nazionale di Iguazu in Brasile. Dai treni, alle crociere fluviali, ai safari lodge agli hotel, ciascuna proprietà vanta esperienze uniche e incomparabili con una propria storia da raccontare. L’essenza del brand Belmond si basa sul suo patrimonio storico, l’artigianalità e la reputazione di un servizio genuino e autentico. Belmond vede il suo ruolo quale custode di un patrimonio senza tempo, dedito alla conservazione delle sue proprietà attraverso sensibili piani di restauro. Belmond è parte del gruppo leader mondiale del lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.