Napoli è invasa dal turismo, ma nel mio girovagare quotidiano per la città cerco di non perdere il contatto con le trattorie tipiche di Napoli, dove si respira l’aria della vera Napoli. Da Ciccio e Mery la cucina è quella autentica, l’ambiente familiare, e soprattutto si paga il giusto prezzo.

Torno spesso da Ciccio e Mery, due napoletani doc. Per anni hanno vissuto a Pistoia, poi, nel 2016, sono tornati qui a Napoli, aprendo la loro trattoria tipica, “Osteria da Ciccio e Mery“, a pochi passi da Piazza Municipio. Ma andiamo con ordine.

In cucina c’è lui, Ciccio. La passione per la cucina è sempre stata la sua guida. Ai tavoli, invece, troviamo sua moglie Mery, che tra comande e consigli è il volto che accoglie chiunque entri in quella che resta, da oltre dieci anni, una trattoria autentica, con piatti, menù e ingredienti tipici. Qui, il turismo non cambia nulla, le regole restano le stesse.

Orari di apertura

Aperti tutti i giorni, escluso la domenica, offrono due menù. Il primo dal lunedì al venerdì a pranzo è calibrato sulle esigenze degli uffici vicini, con piatti veloci, semplici e genuini.

Il secondo menù, dedicato alla sera e il sabato, è decisamente più vario: i tempi di attesa si allungano per la complessità dei piatti, ma questo rende la trattoria da Ciccio e Mery un vero ambiente familiare, accogliente.

La regola qui è sentirsi a casa, e soprattutto non aspettatevi porzioni piccole: i piatti sono abbondanti e di alta qualità. Pranzare o cenare qui significa immergersi nella vera cucina partenopea.

I primi da Ciccio e Mery

Immancabile è la pasta e patate, esattamente come si faceva un tempo: filante, gustosa, abbondante, servita nelle tipiche scodelle di alluminio. Un vero spettacolo, quasi un peccato mangiarla.

Tra i miei preferiti ci sono anche i paccheri o gli spaghetti ai frutti di mare. Qui dimenticate il concetto di “molta pasta e pochi frutti di mare”: accade quasi il contrario, tanto da essere praticamente un primo e un secondo insieme.

I secondi di Ciccio e Mery

Ampia scelta tra carne, pesce e verdure per i vegetariani. Personalmente, preferisco la carne, tra angus, salsicce e friarielli, polpette al sugo e parmigiana di melanzane. Tutto è rigorosamente fatto in casa.

Un consiglio: provate l’antipasto misto per iniziare; è un ottimo modo per assaggiare un po’ di tutto, inclusa una mozzarella gustosissima e di qualità elevata, rara da trovare in città. Noterete la tipica quantità d’acqua che fuoriesce a ogni taglio: garanzia di freschezza.

Anche la scelta dei vini è buona. Io preferisco il vino della casa, ma è possibile scegliere tra diverse cantine.

Vi consiglio di prenotare, sia a pranzo che a cena, soprattutto il sabato. La trattoria si trova a pochi passi da Piazza Municipio ed è letteralmente invasa da napoletani e turisti.

Il costo medio a persona per un pranzo completo è di circa 20 euro.

ALCUNI PIATTI DI CICCIO E MERY

TRATTORIA DA CICCIO E MERY IN BREVE:

Dove si trova:Indirizzo: via San Bartolomeo 46, Napoli

Facebook: https://www.facebook.com/OsteriaCiccioeMery
Instagram: https://www.instagram.com/osteria_da_ciccio_e_mery/
Telefoni: 348 245 9259 (<a href=”http://<a href=”https://wa.me/+393482459259″ target=”_blank”>Contattali su WhatsAppW<a href=”http://<a href=”https://wa.me/NUMERO_DI_TELEFONO” target=”_blank”>Contattaci su WhatsApphatsApp)

Google Maps: https://maps.app.goo.gl/Y76tzvc2cCmbKWFm8
Covid-19:Aperti e idonei per le contromisure covid
Parcheggio Auto:In pieno centro, ma c’e’ un parcheggio privato proprio di fianco.
Parcheggio moto:Parcheggi disponibili su strisce bianche, o nei parcheggi.
Pagamenti:Possibile in contanti e POS.
WIFI:Non è necessaria, la rete 4G/5G è ben supportata, il segnale è molto forte.
Costo:Il costo è assolutamente competitivo considerando l’elevata qualità dei prodotti utilizzati
Fumatori:Solo all’aperto, ci sono pochi tavoli e solo se il tempo lo permette.
Spazi e Accessibilità:I tavoli interni non sono accessibili, c’e’ un gradino molto alto. I tavoli esterni, vengono messi solo se è bel tempo.

Felice Balsamo

Nato a Napoli informatico dall'età di 9 anni, nel 1998 scopre il mondo internet, si appassiona al web e ai motori di ricerca, Programmatore...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.