Un piatto veloce ed economico lo si può trovare anche al Vomero, precisamente all’Arenella, quasi in piazza, e precisamente in Via Ugo Niutta. Lì, da oltre trent’anni, c’è la Trattoria “Vittorio Presto e Bene” in Via Ugo Niutta, 23. È la tipica trattoria, con un piccolo spazio che, seppur limitato, ospita bene i tavoli per circa venti persone che si fermano per pranzare con un piatto veloce… e buono, come dice anche il nome.

Ma andiamo con ordine. “Vittorio Presto e Bene” è una di quelle trattorie tipiche che ti aspetti nei vicoli di “giù Napoli”, come dicono qui al Vomero, una di quelle a conduzione familiare, dove i piatti sono abbondanti, gustosi e a basso prezzo. Invece, si trova in pieno centro al Vomero, a pochi passi da Piazza Medaglie D’Oro, dove è ancora possibile mangiare un menù completo e abbondante con appena 14 euro, acqua, pane e coperto compresi.

La storia inizia nel 1984 con Vittorio De Vito, che trent’anni fa aprì una piccola trattoria, oggi portata avanti da Salvatore, suo figlio. I piatti, o meglio, il menù cambia quasi ogni giorno, a seconda della “spesa” che viene fatta, anche se ci sono piatti ormai entrati nella tradizione.

Il menù comprende ogni giorno quattro primi fissi: gnocchi alla sorrentina, pasta al forno, pasta con i legumi, pennette con pomodorini, rucola e provola, e altre quattro proposte che variano giornalmente a seconda della stagionalità delle materie prime o della fantasia della chef.

Devo dire che il menù è molto vario, sia per i primi che per i secondi, pur considerando che sono tutti piatti della nostra tradizione, il cui prezzo medio varia dai 6 agli 8 euro massimo. Stessa cosa per i secondi, dove, tra polpette al sugo, fritte, salsicce e friarielli e contorni vari, si può davvero fare un pranzo completo con appena 14 o 15 euro.

Le quantità e la qualità

Le quantità sono eccessive, direi. L’ultima volta ho preso gnocchi alla sorrentina; ogni volta devo attendere un po’ più del necessario, perché nulla è già pronto: tutto viene cotto e preparato al momento, ed è così che la consistenza degli gnocchi è perfetta, così come quella delle polpette al forno, tutt’altro che riscaldate. Sono piatti che riportano ai sapori tipici del pranzo domenicale in famiglia. I piatti, come dicevo, sono abbondanti, direi quasi eccessivi, senza compromettere la qualità. Si esce sazi, anche forse di più.

Seppur “Presto e Bene”, devo dire che durante l’ora di punta la preparazione del piatto è un po’ lunga, non solo per la sala piena, ma perché è molto richiesto anche per l’asporto. Ho visto un via vai di operai, impiegati, negozianti, medici, avvocati e commercialisti che si servono qui ogni giorno, con vaschette abbondanti distribuite un po’ per tutto il Vomero.

Tra le storie e i personaggi che qualche volta si fermano in questa trattoria, ci sono Paolo Sorrentino, che da giovanissimo veniva qui proprio mentre studiava per diventare regista, così come Germano Bellavia, Ciro Ferrara, Peppino di Capri e tanti altri artisti, che qui si fermano per respirare quella Napoli di un tempo, frenetica ma familiare.

Consigli per “Vittorio Presto e Bene”

Vi consiglio di prenotare o di arrivare entro le 13:00; poi troverete tutto occupato e dovrete attendere. Non molto, ma va detto che “Presto e Bene” è molto richiesto anche per l’asporto.
Aperto solo a pranzo: dal lunedì al sabato –h.12-00 – 16,00

Per quanto riguarda il parcheggio, che sappiamo essere davvero un problema qui al Vomero, c’è una convenzione con un vicino garage.

Per tutte le altre info, vi rimando alla scheda in basso, con i contatti social e come arrivare.

TRATTORIA DA VITTORIO PRESTO E BENE:

Dove si trova:Indirizzo: Via Ugo Niutta 23, Napoli
Aperto solo a pranzo: dal lunedì al sabato –h.12-00 – 16,00

Facebook:
https://www.facebook.com/p/Da-Vittorio-presto-e-bene-100063486012981
Instagram: https://www.instagram.com/davittorioprestoebeneofficial/

Telefoni: 081. 556 91 15

Google Maps:
https://maps.app.goo.gl/LJQu8tMt39bJFSF49
Parcheggio Auto:E’ convenzionato con un vicino parcheggio.
Parcheggio moto:Parcheggi disponibili su strisce bianche, o nei parcheggi.
Pagamenti:Possibile in contanti e POS.
WIFI:Non è necessaria, la rete 4G/5G è ben supportata, il segnale è molto forte.
Costo:Il costo è assolutamente competitivo considerando l’elevata qualità dei prodotti utilizzati
Fumatori:Non consentito.
Spazi e Accessibilità:Non è accessibile, c’e’ un gradino per accedere e il bagno è davvero molto piccolo.

Felice Balsamo

Nato a Napoli informatico dall'età di 9 anni, nel 1998 scopre il mondo internet, si appassiona al web e ai motori di ricerca, Programmatore...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.