Sono sempre di più, ormai, le persone che scelgono di seguire una dieta vegana e nella maggior parte dei casi le ragioni sono di natura etica. Non solo però, perché c’è anche chi si converte a questo regime alimentare per questioni di salute, per dimagrire o semplicemente perché si tratta ormai di una vera e propria moda. In tutti i casi, seguire una dieta vegana non è facile come sembra perché eliminando tutti i derivati animali si rischia di andare incontro ad uno scompenso nutrizionale importante.
È dunque fondamentale, prima di tutto farsi seguire da un nutrizionista e in secondo luogo cercare di variare il più possibile la propria alimentazione, evitando di consumare sempre i soliti cibi. Al giorno d’oggi d’altronde si possono acquistare prodotti vegani online in tutta comodità: su FarmaOra, portale specializzato nella vendita di integratori e prodotti per la cura della persona, è disponibile un ampio catalogo. Vediamo però nel dettaglio quali sono gli alimenti che non possono mancare nella dispensa di un vegano.
# Pasta di grano duro
La pasta è uno di quegli ingredienti base che non possono mai mancare nella dispensa di una persona vegana, perché versatile e naturalmente priva di derivati animali. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare quella fresca all’uovo, per ovvie ragioni. La pasta si presta a moltissime preparazioni di primi piatti a base di verdure o legumi, completi e saporiti.
# Tofu: il formaggio vegano
Il tofu è un alimento che ormai si riesce a reperire in quasi tutti i supermercati ben forniti, ma nei portali specializzati come FarmaOra è possibile trovare prodotti di alta qualità, che non hanno nulla a che vedere con quelli più commerciali anche per quanto riguarda il gusto. Per i vegani il tofu è un alimento fondamentale perché viene utilizzato spesso in sostituzione del formaggio e deriva dalla soia, dunque vanta un buon contenuto proteico.
# Legumi
Assolutamente immancabili nella dispensa di una persona vegana sono poi i legumi, che per via dell’ottimo apporto di proteine che sono in grado di fornire devono necessariamente essere presenti nel menù. Che si tratti di fagioli, di ceci, di lenticchie e via dicendo, per un vegano questi sono importantissimi non solo per via dei loro valori nutrizionali ma anche perché consentono di realizzare numerose preparazioni. Pensiamo, ad esempio, ai vari burger vegetali che vengono preparati proprio con ceci o altri legumi.
# Barrette vegane
Lo snack principe di una persona che segue questo regime alimentare? La barretta vegana naturalmente! Ricca di frutta secca, è un concentrato di energia ma anche di proteine e grassi buoni, che non deve mai mancare come spuntino durante la giornata.
# Biscotti e dolci vegani
Per quanto riguarda i dolci non c’è molto da fare: bisogna orientarsi sui prodotti confezionati appositamente pensati per i vegani e al giorno d’oggi c’è l’imbarazzo della scelta. Il consiglio è quello di puntare esclusivamente su prodotti di qualità, che non mancano e che permettono di gustare un buon dolce rispettando la propria dieta.