Divina Colomba 2025: tutto pronto per la finale dell’11 marzo a Bari

Manca poco alla finale di Divina Colomba 2025, il concorso nazionale dedicato alla colomba artigianale organizzato da Goloasi. Dopo un lungo percorso di selezione, il contest ha individuato i migliori artigiani italiani che si sfideranno per il titolo di Miglior Colomba Artigianale nelle tre categorie previste – tradizionale, cioccolato e salata – l’11 marzo a Bari nell’ambito della IX edizione della Mostra internazionale enoagroalimentare Levante Prof.

In finale si sfideranno 15 finalisti per la categoria Tradizionale, 10 per la categoria Cioccolato e 5 per la categoria Salata, selezionati tra professionisti provenienti da tutta Italia nella prima degustazione avvenuta il 18 e 19 febbraio alla quale hanno partecipato numerosi artigiani del settore, dimostrando ancora una volta il crescente interesse per il mondo dei grandi lievitati pasquali.

A decretare i vincitori della finale di Bari sarà una giuria di esperti composta da Beniamino Bazzoli, Eustachio Sapone, Antonio Daloiso, Domenico Lopatriello, Alessandro Bertuzzi e Paolo Caridi, professionisti di spicco del settore della pasticceria e della panificazione. La giuria, selezionata tra i migliori esperti del settore, valuterà le colombe in base a criteri di gusto, texture, aroma e qualità degli ingredienti, garantendo un giudizio attento e imparziale.

Tutte le colombe in gara devono rispettare i rigorosi requisiti di qualità fissati da Goloasi: l’utilizzo esclusivo di lievito madre vivo, l’impiego di canditi senza anidride solforosa e il rispetto del disciplinare di legge stabilito dal Decreto 22 luglio 2005 sulla produzione e vendita di prodotti dolciari da forno aggiornato il 19 giugno 2017 con modifiche de DM 16 maggio 20117.

Nato nel 2019, Divina Colomba è uno spin-off di Mastro Panettone, il celebre concorso dedicato al lievitato natalizio fondato nel 2017. Entrambe le competizioni sono organizzate da Goloasi, piattaforma specializzata nel settore della pasticceria e della panificazione artigianale, fondata da Massimiliano Dell’Aera.

La premiazione si svolgerà lo stesso 11 marzo al termine delle valutazioni della giuria.

About Goloasi

Goloasi.it è una piattaforma online dedicata al mondo della pasticceria e della panificazione artigianale in Italia. Attraverso l’organizzazione di concorsi come Mastro Panettone e Divina Colomba, Goloasi promuove l’eccellenza dei lievitati artigianali, offrendo visibilità ai professionisti del settore e creando opportunità di crescita e confronto. La piattaforma fornisce inoltre risorse, aggiornamenti e supporto agli artigiani, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione della cultura dolciaria italiana.

I FINALISTI

Per la categoria Miglior Colomba Artigianale Tradizionale, si contenderanno il titolo:

Camillo Tosi di La Dolce Tuscia di Capranica (Viterbo); Gabriele Turi della Pasticceria Turi di Presicce Acquarica (Lecce); Riccardo Manduca di Solodamanduca di Aprilia (Latina); Michele Pirro di Cafè Noir di San Marco in Lamis (Foggia); Luca Santini della Pasticceria Alberini di Pesaro (Pesaro e Urbino); Giacomo Balestra del Panificio Azzurro Margiù di Piano di Sorrento (Napoli); Luigi Vetrella di Visioni Lievitati per Eccellenza di Macerata Campania (Caserta); Alessandro Casalini di Fratelli Ciardi di Arezzo (Arezzo); Lorenzo Bandini della Pasticceria Pimpina di Montelupo Fiorentino (Firenze); Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio); Raffaele Romano di Gran Caffè Romano di Solofra (Avellino); Damiano Pagani della Pasticceria Pagani di Dello (Brescia); Davide Iacovera de La Spiga Lucana di Genzano di Lucania (Potenza); Matteo Miscioscia di Dolcevia di Mellaredo di Pianiga (Venezia); Antonio Ventieri di Torteria di Antonio Ventieri di Capaccio-Paestum (Salerno).

Nella categoria Miglior Colomba Artigianale al Cioccolato, si sfideranno:

Francesco Flammini del Caffè Sibilla di Visso (Macerata); Roberto Catelli di Caesar Pasticceria di L’Aquila (L’Aquila); Federico Cosmo del Panificio Cosmo di Birone di Giussano (Monza e Brianza); Camillo La Morgia di Crema e Cioccolato di Lanciano (Chieti); Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio); Michele Iazzetta della Pasticceria Francesco Iazzetta di Cardito (Napoli); Antonio Masulli di Caffè Masulli 1927 di Somma Vesuviana (Napoli); Antonio Costagliola di Guantiera Pasticceria di Bacoli (Napoli); Michele Falcone della Pasticceria Falcone di Vieste (Foggia); Alessandro Dicataldo di I Dicataldo di Barletta (Barletta-Andria-Trani).

Infine, per la categoria Miglior Colomba Artigianale Salata, sono in finale: Davide Muro di Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (Torino); Francesco De Pasquale del Panificio Santa Fara di Bari (Bari); Stefano Bianco della Pasticceria Bianco Stefano di Lecce (Lecce); Luigi Avallone della Pasticceria F.lli Avallone di Quarto (Napoli); Simone Bortolus della Pasticceria Dolce Vita di Codroipo (Udine).

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.