http://www.foodloft.it/

Un dolce al vino componibile….modificate anche alcuni ingredienti a vostro piacimento

4 fette di panettone/pandoro
Per il vino:
500 ml di vino rosso
200 gr di zucchero
qb spezie (cannella/anice stellato/cardamomo)
buccia di mandarino/arancia

Per la crema:
5 tuorli
10 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone

Per il croccante:
100 gr di frutta secca
200 gr di zucchero
2 cucchiai d'acqua

Si comincia con la riduzione di vino che si otterrà facendo bollire tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una salsa densa. Quindi fate bollire a fuoco basso e regolate di sapore a vostro piacimento. Passate alla crema che si otterrà montando i tuorli con lo zucchero. Non troppo visto che il risultato dovrà essere una crema compatta.

Poi aggiungete il formaggio regolando  la dolcezza e poi mettetelo a riposare in frigorifero fino a farlo rassodare bene.

Ora passate al croccante. Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portate a bollore. Non appena inizia a imbiondire, aggiungete la frutta secca tritata. Mescolate bene facendo attenzione e non bruciarvi, e quando comincerà a diventare come una sabbia biancastra rovesciatelo su una placca rivestita di carta forno e lasciatelo freddare. Un consiglio: un pizzico di sale.

Ps al posto del mascarpone potete utilizzare della ricotta o gorgonzola dolce morbido

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.