Drinkpinkinsicily
Palmento 2021 di Caravaglio vini è il miglior rosè di Sicilia per il ArdeaSeal Awards, edizione 2022 di Drinkpinkinsicily.
Un panel tecnico di degustatori, formato da enologi, Wine expert e giornalisti, ha incoronato così il miglior vino rosato di Sicilia per il 2022, scegliendo tra un folto numero di candidati.
Per chi di noi non fosse mai passato dalle isole Eolie, e in particolare da Salina, il palmento qui è una speciale vasca di mattoni, cemento, o semplicemente scavata nella roccia, adibita alla pigiatura delle uve e/o alla fermentazione del mosto.
A questi si è ispirato Nino Caravaglio nella creazione di questo Salina Igt, rosso non rosso, nato dall’unione di Corinto nero e altri nerelli locali, vinificato in acciaio per 8 mesi con un affinamento in bottiglia per i successivi 6 mesi prima dell’entrata in commercio.
Nel calice ritroviamo la freschezza tipica della bellissima Salina, i suoi profumi, la trasparenza e i colori, accompagnata dalla struttura agile del Nerello.
Una azienda, quella di Nino Caravaglio, che si distingue da anni per l’eccellenza delle sue malvasie, sia in versione secca che dolce, con le quali ha già collezionato altri importanti riconoscimenti.
Da tempo la Caravaglio Vini fa parte della FiVi, federazione Italiana Vignaioli indipendenti, per evidenziare l’essenza di veri vignaioli intesi come coloro che curano tutto il processo produttivo del vino, dalla cura della vigna fino all’ imbottigliamento.
Un lavoro che, come abbiamo spesso ripetuto in altre occasioni, sottolinea la centralità del lavoro in vigna e lo stretto collegamento tra mondo del vino e agricoltura.