Cosa sarebbe il mondo senza la fotografia, mi verrebbe da dire scimmiottando un famoso slogan pubblicitario.
I fotografi con i loro scatti sono in grado di fermare le emozioni e a volte di renderle anche vive. Tutto ciò avviene anche nel food dove senza le fotografie il settore non sarebbe lo stesso.
La fotografia del cibo è una specializzazione in natura morta della fotografia commerciale, finalizzata alla produzione di fotografie interessanti di cibo per una varietà di usi, tra cui la pubblicità, il packaging , i menu o i libri di cucina.
Oggi giorno la fotografia professionale del cibo è uno sforzo di collaborazione che di solito coinvolge un art director, un fotografo, un food stylist, e i loro assistenti.
Per tanto tempo, le fotografie alimentari tendevano ad essere realizzate rappresentando il modo in cui le persone erano abituate a vedere il cibo: steso su una tavola e inquadrato dall’alto, cioè dal punto di vista dell’eater. Più tardi, illuminazione romantica, angoli meno profonde e più oggetti di scena, con casi estremi che hanno portato alla nascita del termine “food porn“. Più di recente, la tendenza prevalente nella parte occidentale è quello di presentare il cibo come semplice, pulito e naturale e con pochi oggetti di scena, spesso usando effetti come messa a fuoco selettiva, piastre inclinate, e inquadrature ravvicinate.
Di seguito una lista di alcuni tra i Food Photographer più famosi ed apprezzati al mondo. Per ognuno di loro ho scelto una foto (dove possibile) che li rappresenta.
Buona visione
Andrew Scrivani – King of drips, NY Times.
Bobby Doherty – Bare bulb, graphical and humorous style.
Christopher Testani – Constistant, great styling, very good all-rounder.
David Griffen – Winner Pink Lady Food Photographer of the Year 2015.
Greg Dupree – Commercial perfection with soul.
Marcus Nillson (instagram following 43.000 and counting) – Master of chaos, messy and delicious.
Per Anders Jorgenson – Winner Food Photo Award 2015 (eating with the chefs) ánd Food Feature Award 2015. intimate, ’nordic style’. Fool magazine, just amazing.
Roger Stowell – Englishman living in France, big in stock.