Mettere in bella mostra il prodotto è la prima regola per incentivare le vendite. Che si tratti di pasticceria, gelateria o gastronomia, una vetrina attraente è il biglietto da visita perfetto per farsi conoscere dai clienti e comunicare, nella maniera più intelligente e propositiva, la propria offerta.

Talvolta sono sufficienti piccoli accorgimenti grazie all’uso di cartellini descrittivi, suddivisione degli articoli in vendita, selezione accurata delle proposte da sistemare in un banco frigo professionale di ottima qualità.

Offerta e proporzioni per una splendida vetrina dedicata alla gastronomia

Una vetrina di tutto rispetto deve ospitare bene in vista i prodotti più interessanti, quelli per cui la realtà gastronomica è conosciuta e rinomata. I prodotti esposti devono essere in grado di trasmettere agli acquirenti un’idea precisa. Non è quindi il caso di riempire a dismisura, o in maniera disordinata, sia che si tratti di un banco frigo predisposto per la ristorazione, o di una soluzione per il supermercato, della vetrina di una rosticceria di pregio, di una tavola calda o di uno snack bar.

L’idea comune è quella di collocare con gusto e secondo la linea di vendita, utilizzando a dovere contenitori sempre perfettamente lindi e puliti, evitando di lasciare in esposizione, e per troppo tempo, gli stessi prodotti, che con il passare dei giorni potrebbero deteriorarsi, e assumere un aspetto poco piacevole.

Vetrine refrigerate o riscaldate devono essere riempite non soltanto valorizzando i prodotti, ma sistemando la merce in maniera gradevole e accattivante, valutando gli spazi disponibili, le altezze e le dimensioni, in modo tale che prima di tutto a essere sollecitato sia lo sguardo.

Mostrare i prodotti in maniera troppo semplice può non essere sufficiente per catturare l’attenzione. Meglio servirsi di soluzioni descrittive che possano far luce sugli ingredienti, gli usi, le offerte del giorno o della settimana.

La vetrina delle feste: un’idea espositiva interessante per valorizzare i prodotti in vendita

Un’idea di allestimento intelligente può essere quella pensata appositamente per le feste, capace di sfruttare le tematiche e le scelte tipiche del periodo. Interessante avvalersi delle giuste proposte culinarie, che possono accendere di romanticismo la cena di San Valentino, o imbandire le tavole delle festività natalizie, di fine anno o di Carnevale.

Scorrendo i dodici mesi dell’anno ci si può soffermare su tutta una serie di celebrazioni, che riportano a un prodotto o a un menù specifico.

Giocare opportunamente anche con la fantasia per una vetrina attrattiva

Giocando opportunamente con la fantasia si possono realizzare vetrine interessanti, inventandosi un’occasione a tema, che punta a una rievocazione storica, a una storia genere fantasy, o addirittura all’attualità.

Non mancano le soluzioni salutistiche, con angoli dedicati alla produzione riservata ai celiaci, spazi che considerano le proposte bio o a chilometro zero, con vendita di prodotti nostrani. Inutile dire che non esiste un limite alle strategie, puntando sempre e comunque su ordine, pulizia e igiene.

La vetrina perfetta fra illuminazione e qualità

Meglio avvalersi dei migliori banchi frigo, delle vetrine refrigerate o riscaldate di ottima qualità, attrezzature perfettamente illuminate, che consentono di mantenere i cibi alla temperatura richiesta, senza alterare profumi, consistenza e soprattutto i sapori.

Redazione Foodmakers

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