In Emilia è iniziata la trebbiatura dei grani selezionati per la nuova produzione delle farine ORO PURO.
Da sempre, nelle campagne, a metà giugno si comincia a mietere il grano e si va avanti fino alla fine del mese o agli inizi di luglio. In passato si trattava di un lavoro molto più duro rispetto ad oggi, che impegnava tutta la famiglia e spesso richiedeva l’aiuto di altre persone esterne. Tra i più anziani è ancora vivo il ricordo dei mietitori che lavoravano per più di un mese, trascorrendo gran parte dell’estate in mezzo ad un mare di grano. A conclusione di lunghe giornate di lavoro, sotto il sole cocente e nel caldo afoso, era un piacere ritrovarsi attorno a una tavola tutti insieme e sentirsi soddisfatti per il raccolto del loro oro. Il rito del grano continua ancora oggi nelle nostre terre e riveste tuttora un ruolo primario sia in termini economici che culturali.
Per Molino sul Clitunno, impresa di famiglia specializzata nella produzione di farine di grano tenero, da ben tre generazioni, questa antica tradizione continua ancora oggi, con autentica passione e immutata energia.
Il progetto di filiera certificata ORO PURO 100% Grano Emiliano, nato nel 2017 nel cuore dell’Emilia, ne è testimonianza; sono, ormai, un centinaio gli agricoltori della bassa modenese che ogni anno conferiscono il loro miglior raccolto, contribuendo al successo di questo bellissimo sodalizio tra Umbria ed Emilia. La certificazione secondo gli standard ISO 22005 rilasciata dal DNV è una norma di certificazione volontaria che garantisce gli standard di qualità e sicurezza delle farine professionali d’alta gamma ORO PURO.
Quella di ORO PURO è una storia di terra e di famiglia, di passione e di ricerca di qualità, di sogni e di traguardi raggiunti. Pierluigi Marani, AD di Molino sul Clitunno, insieme ai fratelli Moreno e Anna Laura sono gli artefici del progetto ORO PURO. Nel 2021 è stato inaugurato un nuovo stabilimento di circa 28.000 Mq, a San Felice sul Panaro (MO), per lo stoccaggio del grano destinato alla produzione delle farine ORO PURO. Anche la terza generazione dei Marani assiste e partecipa attivamente a questo nuovo step di crescita. Qualità, è la parola chiave di questa azienda. Un valore che attraverso gli anni è stato tramandato dai padri ai figli. Le nuove leve della Molino sul Clitunno stanno portando nuovi valori e nuovi linguaggi in azienda, senza mai dimenticare gli insegnamenti di nonno Benito, ancora oggi presente in azienda.
La forza di questa bella realtà imprenditoriale è proprio questa: cambiano gli scenari, gli assetti, le persone e le dinamiche, ma da 40 anni non cambiano i valori, il cuore e la passione che hanno resa grande questa impresa di famiglia.
GUARDA IL VIDEO “ORO PURO”