Giuseppe Scicchitano, grande successo su TikTok con le sue ricette “Innovative” e non solo: il giovane imprenditore partenopeo sale a 552.2 Follower e lancia nuovi piatti nel suo ristorante-galleria d’arte

Non ha compiuto ancora un anno dalla “nuova” riapertura ma spopola sempre più sui social. E proprio su TikTok raggiunge addirittura 552,2 follower e 4.3 milioni di “mi piace”. Lui è il giovane imprenditore Giuseppe Scicchitano, patron del ristorante di mare a via Foria 180 (primo piano) a Napoli “Innovative“, sempre più seguito sui social e popolare per la proposta enogastronomica. Inoltre, il ristorante si presenta anche come una vera e propria galleria d’arte: alle pareti e su apposite installazioni, sono presenti opere d’arte – quadri, foto, sculture – di artisti de Le Voci di Dentro, come le fotografie scattate sott’acqua del fotografo Pasquale Vassallo. Gli ospiti, quindi, possono anche approfondire l’opera attraverso qr code presente sotto la stessa e decidere di acquistarla direttamente al ristorante.

Il progetto di Giuseppe Scicchitano guarda al futuro e con un team giovane (età media 25 anni): oltre a essere uno “spazio gastronomico creativo” per osare e raccontare Napoli, la ‘innovazione’ della tradizione di famiglia – da tre generazioni nel settore -, punta sull’esperienza sensoriale a 360° per far immergere gli ospiti nella cultura della città.

Per l’autunno, ecco arrivare piatti a base di pesce sempre accompagnati da un ingrediente “speciale” che Giuseppe Scicchitano, 32 anni, figlio di Nunzio e di Assunta Pacifico – fondatrice del noto ristorante ‘A figlia d”o Marenaro -, mostra personalmente come preparare. Attraverso il suo profilo sul social che sembra essere più gettonato al momento per le ricette, TikTok, raggiunge milioni e milioni di follower.

Per i social c’è anche un lato oscuro, però, di critiche facili, di commenti che possono ferire. “Mi sono avvicinato molto ai social da quando ero ragazzo, poi mia madre è una nota ristoratrice. So bene che quando ci si espone, bisogna aspettarsi di non poter piacere a tutti. La mia forza oggi è la voglia di dimostrare che mi impegno nel portare avanti un mio progetto.

Oltre i follower, arrivano anche proposte di aperture all’estero a marchio “Innovative”: “Sono stato contattato, sto valutando delle proposte – rivela Giuseppe Scicchitano -, l’idea di portare Innovative fuori da Napoli mi piace, perché mi offrirebbe la possibilità di raccontare la mia città, la mia cultura, attraverso il mio modo di fare cucina, anche oltreoceano”.

Il locale riscuote successo per i suoi nuovi ambienti “come la terrazza con un grande acquario e i tavoli siglati dalla casa di moda italiana Dsquared (16 posti) ma anche la sala Laurent-Perrier (8 posti esclusivi), realizzata in partnership con la maison francese“, spiega Scicchitano che ha fatto progettare personalmente un tavolo ‘innovativo’ per accompagnare il servizio dello Champagne, senza perdere spazi per le portare.

Cinquanta i posti interni, circa 15 dipendenti, e tanta volontà di fare bene: ‘Innovative’ si presenta con un’offerta di base tradizionale, ma servita in chiave moderna e tecniche contemporanee, con tanti elementi internazionali.

Aperto tutti i giorni a cena, chiuso il martedì. Sabato e domenica aperto anche a pranzo.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.