La Foodblogger Coralba Martini che abbiamo da poco intervistato ci presenta i suoi gnocchi di patate……deliziosi

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate bianche
300 g di farina
1 uovo
un pizzico di sale

 

Preparazione

Per fare gli gnocchi di patate fatti in casa cominciate mettendo a bollire una pentola d’acqua salata: quando bollirà, aggiungete le patate con la buccia e lasciatele cuocere per 15 minuti finché non saranno cotte.

Scolate quindi le patate e lasciatele raffreddare (per accelerare i tempi potete anche passarle sotto un getto di acqua fredda); a questo punto, togliete la buccia e passatele nel passaverdure.

Prendete la spianatoia di legno e versate a fontana la farina in modo da formare una montagnetta; con il pugno della vostra mano fate un buco e dentro mettete l’uovo intero, il sale e le patate schiacciate.

Impastate e lavorate il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo, elastico e fino a che le patate non appiccicheranno più le mani, rimanendo ben asciutte.

A questo punto, create delle strisce di pasta, dei salsicciotti lunghi dello spessore di un mignolo, utilizzando tutta la materia che avete.
Staccate dei piccoli pezzetti di 2 cm circa e, con una forchetta o con il dito indice, fate una leggera pressione su ognuno dei pezzi in modo da dare loro la forma tipica arrotondata e cava degli gnocchi.

Lasciate riposare per almeno 20 minuti in modo che diventino sodi e compatti.

Cuocete gli gnocchi di patate fatti in casa in acqua bollente salata: quando saranno venuti a galla, potete scolarli e condirli con i vostri sughi preferiti.

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.