Hamerica’s, catena simbolo della più autentica cucina americana di qualità con 27 insegne in Italia, apre a Bologna il primo ristorante in Italia 100% plant based, sostituendo tutte le materie prime animali con quelle vegetali di Heura Foods.

La rivisitazione plant based di Hamerica’s

Il ristorante – in pieno centro storico a Bologna in via Zamboni 56, sviluppato su oltre 250 mq con più di 80 posti a sedere – rappresenterà il nuovo concept plant based di Hamerica’s, introducendo un menù variegato e gustoso adatto a tutti i gusti e le età. Ben nove tipi differenti di hamburger da provare: dai grandi classici dell’assortimento Hamerica’s, come l’iconico 212 burger, al Chicken Burger servito – per chi ama la sperimentazione – con l’aggiunta di bacon vegetale – al maestoso Kickass, che fa il pieno di ingredienti e molti altri. L’offerta però non si ferma agli hamburger: nel menù saranno infatti disponibili anche TacosBurritos e Caesar Salad fino ai Nuggets, amatissimi dai più piccoli, tutti piatti che verranno reinterpretati grazie al pollo vegetale di Heura, dando la possibilità di provare l’unico e inimitabile gusto del mondo Hamerica’s già conosciuto in oltre 15 città italiane e da oltre 600.000 clienti l’anno.

La svolta ecologica degli italiani a tavola

Da oggi, uno dei quartieri universitari più frizzanti e dinamici d’Italia, ospiterà un nuovo concetto di ristorazione che va incontro a una tendenza che sta conquistando sempre più consumatori: mangiare sano, con gusto e a basso impatto ambientale. Secondo i dati del Rapporto Coop 2021 infatti, i prodotti plant based sono ormai alimenti trasversali, scelti non solo dagli 1,5 milioni di italiani che dichiarano di seguire una dieta vegana, ma anche dai circa 30 milioni di italiani che, per ragioni di salute e/o ambientali, hanno deciso di ridurre il consumo di proteine animali nella propria dieta.

“Dal 2016, anno di fondazione del brand, l’azienda ha sempre lavorato su tre importanti aree di sviluppo strategico: innovazione, qualità e sostenibilità. Innovazione, anche grazie al rapporto di esclusiva con  Heura, che con la lista di ingredienti più corta del mercato e di origine mediterranea ha creato materie prime dal gusto inconfondibile. Qualità della materia prima, dal pane sfornato ogni giorno, alla carne proveniente da allevamenti non intensivi. Infine, sostenibilità, da sempre l’azienda caratterizza i propri ristoranti attraverso l’utilizzo di materiali di recupero (oltre il 30%) e a questo si aggiunge l’ampio uso di materiali compostabili, e oggi le carni vegetali per ridurre ancora di più il carbon footprint della catena. Aspetti che ben si riassumono in questa “rivoluzione green”, che si concretizza nell’apertura di oggi a Bologna” – commenta Davide Gionfriddo, CEO di Foodelicious (proprietaria del marchio Hamerica’s).

“Con il nuovo locale di Hamerica’s e la partnership che vede i nostri prodotti nei suoi nuovi menù vogliamo dimostrare anche ai più scettici che mangiare in maniera sana, preservando l’ambiente non vuol dire rinunciare al gusto – commenta Marc Coloma, co-fondatore e Ceo di Heura – Non solo, la versatilità dei nostri prodotti permette di rivisitare in chiave vegetale una pluralità di ricette, tanto da poter pensare un ristorante con una proposta completamente plant based, Siamo certi che chi entrerà in via Zamboni 56 e assaggerà la nostra carne vegetale concorderà con quanto dico, perché siamo la carne del XXI secolo”.

La sostenibilità ambientale dei prodotti Heura

La sostenibilità ambientale si può perseguire partendo anche da quello che si mangia. Ogni Heura Burger rispetto a un hamburger di vitello fa risparmiare 1.700 litri d’acqua, il corrispettivo di 27 docce e 6,24Kg di CO2, l’equivalente delle emissioni di una macchina che percorre 26 km. Ogni confezione di pollo Heura invece oltre a essere completa da un punto di vista nutrizionale, fa risparmiare oltre 770 litri d’acqua, il corrispettivo di 12 docce, e 0,77Kg di CO2. Oggi è possibile cucinare, prendendosi cura della propria salute, di quella dell’ambiente e degli animali senza rinunciare alle pretese del palato.

***

Informazioni su Hamerica’s

Hamerica’s è una giovane azienda di food retail, specializzata in autentica cucina americana. Burger, smoked meat, tacos, bowl, il tutto condito con attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Grazie ad un sapiente mix tra originalità delle location – ogni ristorante è unico, grazie all’utilizzo di numerosi oggetti di recupero – e alta qualità degli ingredienti e delle materie prime, l’azienda è diventata, in soli 5 anni, un unicum nel panorama della ristorazione nazionale.

Con 27 store in 15 città nelle principali aree urbane del paese, 200.000 hamburger cucinati e 800.000 clienti serviti, Hamerica’s rappresenta una delle più importanti aziende di Food retail del nostro paese, dando lavoro ad oltre 200 persone.

Informazioni su Heura Foods

Heura è una startup specializzata nella produzione di carne a base vegetale fondata nell’aprile 2017 dagli attivisti alimentari Marc Coloma e Bernat Añaños. La sua missione è quella di creare prodotti che renderanno l’attuale sistema alimentare obsoleto e accelerare la transizione verso uno in cui gli animali sono fuori dall’equazione. La loro eredità culinaria mediterranea si riflette nei loro prodotti: olio extravergine di oliva, etichetta corta, alti valori nutrizionali e gusto. Heura, l’unica brand plant based meat ad aver ottenuto la certificazione B-Corp, è attualmente presente in 4.000 punti vendita in 17 paesi del mondo: Spagna, Andorra, Portogallo, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Italia, Polonia, Singapore, Hong Kong, Vietnam, Malesia, Messico, Egitto, Canada e Cile.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.