Noi di Foodmakers abbiamo seguito la quarta edizione di Re Panettone Napoli che tra innovazione e sapori tradizionali ha dato un grande verdetto: il caffè è ancora il protagonista.
Il pasticciere napoletano Giuseppe Mascolo si è aggiudicato il premio di miglior panettone di “Re Panettone Napoli 2018”.
All’Hotel Parker’s la giuria di esperti e critici hanno valutato al buio le creazioni dei diciannove pasticcieri presenti alla kermesse napoletana, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Elena di Savoia di Napoli.
Mascolo inizia da piccolo a lavorare nel settore della pasticceria grazie ai consigli della mamma poi, tanta gavetta e sacrifici.
A Bologna, durante il militare, gli scatta l’idea di fare stage presso alcune strutture del nord Italia, poi ritorna a Napoli e si iscrive all’Associazione Pasticceri Napoletani; tanti corsi e master lo portano nel 2005 ad aprire la sua pasticceria.
“Dopo aver fatto tanta esperienza sui lievitati, ho deciso di entrare anche io in questo settore. Da Bari a Milano ho ricevuto tanti riconoscimenti fino a quest’ultimo direttamente a casa mia, Napoli, dove ho voluto omaggiare la mia città con l’Espresso Napoletano. Non è stato facile perché il caffè non è semplice da gestire insieme alla farina e al lievito. Ci sono voluti quattro anni per raggiungere questo risultato ma alla fine dopo tanto studio e molti fallimenti ci sono riuscito”.