Protagonista di “Artisti del Panettone”, Galla firma tre varianti pluripremiate e tutte da scoprire, oggi acquistabili anche online su DolceItaliano.it
Se il panettone è il “re” della tavola di Natale, occorre scegliere con cura quello che sarà il gran finale di ogni pranzo e cena delle Feste. E magari optare per un prodotto che abbia la P maiuscola, possibilmente realizzato da un Maestro Pasticcere AMPI e membro Relais Desserts.
La buona notizia è che questa proposta esiste ed è firmata Fabrizio Galla – miglior torta alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2007 a Lione e allievo di Iginio Massari – che nel suo laboratorio, adiacente al locale di San Sebastiano da Po (TO), produce una gamma esclusiva di panettoni, curati personalmente: Classico, Pere e Cioccolato e Senza canditi e uvetta.
Qualora la distanza impedisse di comprare direttamente nella sua pasticceria, l’altra buona notizia è che da oggi è possibile acquistarne i panettoni su DolceItaliano.it: spedizioni in tutta Italia e nel mondo per non rinunciare a un prodotto davvero unico. Altissima qualità delle materie prime, lavorazione artigianale lunga e accurata, impiego del lievito madre e metodo rendono ciascuna delle tre varianti un piccolo capolavoro di eccellenza ed eleganza.
Immancabile, ovviamente, il Panettone Classico con arancia candita e uvetta, ricoperto da glassatura all’amaretto, che è valso a Galla il primo premio alla “Tenzone del Panettone” 2017 di Parma. Ma attenzione, pur nella sua classicità, qui nulla è scontato: la maestria di un Campione del Mondo di Pasticceria fa di questo prodotto un inedito, capace di stupire.
Per chi ama un gusto rigoglioso, da non perdere il Panettone Pere e cioccolato (anch’esso premiato alla Tenzone parmense) di innata eleganza e congenita bontà, in cui pere e cioccolato, con il loro connubio, arricchiscono la delizia del tradizionale impasto, in un vero tripudio di gusto.
Ultimo, ma non per importanza, il Panettone senza canditi e senza uvetta, per esaltare tutto il sapore di questo lievitato in cui spicca un intenso aroma naturale di vaniglia. Senza glassa, è accompagnato solo da zucchero che va aggiunto prima di consumarlo, come si farebbe con un pandoro. Un’idea di Fabrizio Galla, che vede in questa creazione il panettone che più lo rappresenta: semplice, rigoroso, eccellente ed elegante.
—-
Fabrizio Galla, 46 anni ma con una lunga esperienza alle spalle costellata di premi internazionali, dal 2009 è Maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani, punto di riferimento per l’alta pasticceria italiana) e a settembre 2019 è entrato a far parte di Relais Desserts (associazione parigina che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria e cioccolateria di 19 Paesi), uno dei pochi italiani ad esserne membro. Attualmente, è volto noto di Sky e protagonista di “Artisti del Panettone”.
Il suo amore per l’arte bianca arriva da lontano: figlio di ristoratori – la vocazione per cucina e pasticceria vengono da lì – diviene ben presto pastry chef in contesti stellati e compie importanti percorsi all’estero. Tuttavia le radici piemontesi lo richiamano con forza: è così che nel 2010 inaugura la pasticceria di San Sebastiano da Po (TO) che porta il suo nome. Tre torte Gambero Rosso, qui è possibile trovare confetteria, cioccolateria, mignon, pasticceria dolce e salata, gelateria, pane in diversi formati e lei, l’iconica torta “Jessica”, giudicata la migliore alla Coppa del Mondo di Pasticceria del 2007. Tutto è curato da Fabrizio in persona, tanto che il punto vendita e l’annesso laboratorio restano un unicum per garantire l’alto standard e la qualità che vuole offrire: l’eccellenza rimane il primo obiettivo, punto di forza della produzione totalmente artigianale.
Dove acquistare i Panettoni di Fabrizio Galla:
presso la Pasticceria Cioccolateria di Fabrizio Galla Via Chivasso, 79, 10020 San Sebastiano da Po (TO) Tel. 011 919 7998
Email info@fabriziogalla.it Web www.fabriziogalla.it