Pranzare a 5 euro a Napoli è possibile, senza rinunciare alla qualità e quantità da Caffè 2000

Vivo nella città con il più grande centro storico d’Europa, Napoli con i suoi 1700 ettari offre in ogni angolo luoghi da scoprire e tutelare. Oggi ho verificato le condizioni di Vico Cerriglio, uno dei vicoli più stretti di Napoli. Poco conosciuto, quasi dimenticato potrebbe raccontare come i tanti vicoli di Napoli, storie incredibili e affascinanti.

Si raggiunge da via Sedile di Porto, un tempo uno dei “sedili” della città di Napoli, un tempo bagnata dal mare, oggi in pieno centro storico. Il nome “cerriglio” deriva probabilmente dalla presenza di querce presenti in zona, in napoletano “ceriglie”. Proprio qui nel vicoletto insisteva una storica locanda, fin dal 1300 punto di riferimento di artisti, come Benedetto Croce, Basile, addirittura Boccaccio.

Il legame tra Caravaggio e Napoli

Ma il piccolo vicoletto si lega storicamente a Caravaggio, scappato a Napoli per sfuggire alla sua condanna a morte dopo aver ferito mortalmente Ranuccio Tommasoni, probabilmente per divergenze politiche, altri per donne. Ed è proprio in questo vicoletto, una sera del 1609 uscendo dalla locanda, Caravaggio viene aggredito da quattro uomini, riducendolo in fin di vita.

Oggi vico del Cerriglio è un luogo che visito spesso, la parte iniziale ben ristrutturata ospita B&B ed è in costante riqualificazione, ma trovandomi in pieno centro, ne approfitto per pranzare in uno dei miei luoghi preferiti.

Oggi al Caffè 2000, tra le mie 10 trattorie preferite di Napoli, dove puoi pranzare con soli 5 euro, acqua e coperto compreso

All’inizio di Via Gugliemo Sanfelice, venendo da piazza Bovio (detta piazza Borsa), al civico 7 mi fermo al Caffè 2000, tipica trattoria, appena rinnovata dopo il periodo di fermo post Covid. Al dispetto del nome, Caffè 2000 non si limita al solo servizio bar, ma è punto di riferimento per i tanti uffici durante la pausa pranzo, con una buona cucina, molto varia, e un ambiente assolutamente confortevole.

Le cucine sono a vista, potete osservare fronte strada, il rapido susseguirsi di movimenti, per sfornare tutti i giorni, esclusa la domenica, quattro diversi primi piatti, quattro diversi secondi, tra carne e pesce e una buona quantità di contorni, oltre a dolci, pizzette e cornetti. La cucina è attiva ed è a ciclo continuo, quindi se notate una pietanza terminata non preoccupatevi pochi minuti ed è in uscita bollente.

All’ingresso oltre al bancone dei dolci e il servizio bar, trovate subito i piatti del giorno, sempre diversi e innovativi, mai banali. Vi sarà sufficiente avvicinarvi e ordinare ciò che gradite al personale che appunterà la vostra richiesta. I posti a sedere sono sufficienti, ma nelle ore di punta (13.00 – 13.30), spesso è necessario attendere. Considerando lo spazio interno vi consiglio di essere massimo in 2, altrimenti è opportuno presentarsi verso le 14.00, quando la disponibilità dei posti è maggiore è potete unire i tavoli.

Il servizio offerto e la cordialità del personale

Vi verrà subito apparecchiato con posate d’acciaio, tovagliolo e la consueta domanda sul bere. La disponibilità è molto varia, dalla birra, all’acqua liscia o gasata alle varie coca cola, aranciate, ecc… In pochi minuti vi verrà servito il pane e dopo qualche minuto il piatto da voi scelto. Caffè 2000 è tra le poche trattorie economiche di Napoli dove le posate non sono in plastica e i bicchieri rigorosamente di vetro.

Un appunto sulla preparazione dei piatti. Li avrete sempre ben caldi, la preparazione è continua, con la giusta quantità di olio (finalmente) e leggermente al dente, una vera rarità in locali come questi, pochi cuochi hanno l’accortezza di cucinare leggermente più al dente per evitare di avere una pasta scotta dopo 10 minuti. Anche i piatti più complessi con funghi, formaggi particolari o l’immancabile genovese anche se cucinati in grande quantità e rapidamente sono sempre ben equilibrati.

In genere preparano piatti bianchi e rossi cercando di coprire tutte le possibili preferenze. Tra i miei preferiti oltre alla genovese, dove però a differenza di altre trattorie di pari trattamento utilizzano molto meno carne, prendo spesso spaghetti aglio olio e peperoncino, calamari e piselli e l’immancabile bolognese. Per abitudine alterno i primi e i secondi a secondo del giorno, cercando di equilibrare carboidrati e proteine.

La varietà dei piatti preparati

Tipica Genovese partenopea

I primi

I primi sono abbondanti, piatti straripanti e come dicevo l’uso dell’olio è molto oculato, una rarità nelle trattorie di questo livello, non potete non fare la scarpetta, tranquilli il pane viene servito in quantità, basta chiederlo.

Calamari al tamarindo


I secondi

I secondi sono leggermente meno abbondanti, se non volete appesantirvi troppo, potete scegliere tra mare e monti, anche qui la scelta cambia ogni giorno, potete trovare dai calamari, al pesce bandiera, pollo, polpettone, friarielli, patate al forno, melanzane sott’olio.

L’ambiente è molto ospitale, anche nelle ore di punta, quando è tutto pieno, potete tranquillamente fare incontri di lavoro. pranzando e terminando con un dolce o un caffè.

Trattoria – Bar Caffè 2000 in breve:

Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 7/9 – Napoli
Aperto post lockdown covid-19, ha cambiato nome da Federico Caffè a Caffè 2000.
Ho aggiunto questo simbolo nelle mie descrizioni perché alcuni locali non hanno riaperto dopo l’emergenza covid, pertanto ritengo giusto segnalare.
In pieno centro e in ora di punta ci vuole fortuna per trovare posto su strisce blu, altrimenti uno dei tanti parcheggi privati della zona.
Nelle ore di punta non si trova facilmente posto sulle strisce bianche, attenzione che multano. Verificate nelle strade limitrofe posti moto.
Accetta pagamenti in contanti, con carta di credito e ticket.
La connessione 4G è assente per tutti i gestori, anche per la normale telefonia, ma c’e’ un WIFI disponibile all’interno del locale, un po’ ostico da configurare.
Sempre aperto solo a pranzo e nei giorni lavorativi. Mentre il servizio bar aperto fino al pomeriggio. I pasti vengono serviti fino alle 15.00 massimo.
Ambiente semplice, ma ritengo anche abbastanza elegante.
Non è possibile fumare.
Assolutamente comodo per incontri a due o più persone, possibile parlare o scambiare informazioni.

Felice Balsamo

Nato a Napoli informatico dall'età di 9 anni, nel 1998 scopre il mondo internet, si appassiona al web e ai motori di ricerca, Programmatore...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.