Turismo, Ischia “chiama” i giovani: 10 borse di studio per lavorare con gli chef stellati del golfo di Napoli

Domenica la presentazione della quarta edizione di “Chance 2023”, l’iniziativa della fondazione “Salvatore Leonessa”: opportunità di lavoro con Nino Di Costanzo, Pasquale Palamaro, Tommaso Luongo, Salvatore Bianco e Riccardo Valore

Avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’accoglienza, favorendo l’incontro tra domanda e offerta in una fase complessa, in cui al segmento della ristorazione mancano migliaia di addetti. E pensare in grande: sognando, un giorno, di diventare uno chef stellato. Parte da Ischia una nuova iniziativa che prevede l’assegnazione di dieci borse di studio per stage retribuiti (con un importo di 1.000 euro mensili) di tre mesi, in cucina ed in sala, presso alcuni prestigiosi ristoranti stellati del golfo di Napoli.
Il concorso, che prende il nome di “Chance”, è giunto alla sua quarta edizione ed è ideato e organizzato dalla fondazione “Ing. Salvatore Leonessa” (www.fondazioneleonessa.it), nata per promuovere e favorire la formazione dei più giovani nel settore turistico. Il luogo simbolo di Ischia nel mondo, il Castello Aragonese, ha ospitato domenica la presentazione del bando. “Siamo orgogliosi di poter favorire, nel nome di Salvatore Leonessa e di sua moglie Lina, l’incontro tra i giovani talenti che sognano di lavorare nel mondo della ristorazione e le imprese più virtuose del territorio”, ha spiegato la presidente della fondazione, Elena Leonessa, illustrando le modalità di svolgimento del concorso, che quest’anno è rivolto a tutti i cittadini italiani, con il duplice obiettivo, di “offrire una opportunità a un ventaglio più ampio di ragazze e ragazzi che aspirino ad un brillante inizio di carriera e, al contempo, di richiamare l’attenzione sulle eccellenze e possibilità di realizzazione professionale che può offrire il Sud del nostro paese”.
Gli chef che hanno aderito all’iniziativa sono Nino Di Costanzo (Danì Maison, Ischia, due stelle Michelin), Pasquale Palamaro (Indaco del Regina Isabella, Lacco Ameno, una stella Michelin), Tommaso Luongo (Il Mirto, Botania, Forio, una stella verde Michelin), Salvatore Bianco (Il Comandante, Romeo Hotel, Napoli) e Riccardo Valore (L’Olivo, Capri Palace Jumeirah, Anacapri, due stelle Michelin). La partecipazione al bando è riservata ai giovani diplomati o diplomandi nell’ anno scolastico 2022/23 degli Istituti Professionali di Stato dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ed a quanti dai 18 ai 26 anni d’età, residenti in Italia, abbiano esperienza lavorativa nel campo della ristorazione. I vincitori avranno l’occasione di crescere professionalmente sotto la guida di importanti chef che cercheranno di trasmettere loro non solo conoscenze tecniche, ma anche la passione e creatività che li guidano.
La Fondazione Ing. Salvatore Leonessa porta il nome di uno dei pionieri del turismo isolano, imprenditore lungimirante: è nata nel 1998 grazie alla moglie Lina con l’intento di diffondere e realizzare valori e ideali del marito, tra cui la promozione della formazione dei giovani più meritevoli. Il bando del concorso, le modalità di partecipazione e tutte le informazioni sull’iniziativa sono consultabili sul sito www.fondazioneleonessa.it.

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.