L’Hamburgheria di Eataly a Torino, in Piazza Solferino è un locale che si distacca dall’idea del grande centro commerciale, dove è possibile trovare, oltre alla zona supermercato, anche ristoranti per i gusti di tutti i clienti: dalla carne, al pesce, alla cucina vegetariana.

L’Hamburgheria di Eataly rappresenta un nuovo concept, originale, per mangiare hamburger. Quando si pensa ad un panino con hamburger, di solito vengono in mente proposte di pub, tutti uguali in qualsiasi Paese del mondo. Invece Eataly ha rivoluzionato il concetto di hamburgeria e offre una sua particolare versione gourmet con ingredienti a km zero.

Infatti dal 2011 propone un pasto all’americana ma, ad oggi, con una proposta più ricercata sia nel gusto che nella presentazione. A tal proposito, la catena ha perseguito un’unica strada, ovvero, proporre una cucina fondata su prodotti controllati e garantiti dal Presidio Slow Food. Tutti sono rigorosamente preparati con carne di vera razza piemontese, la prestigiosa Fassona del Piemonte.

Se stai cercando, dunque, un locale per un aperitivo in compagnia, alternativo e sfizioso, o hai bisogno di un pranzo veloce, è il posto giusto. Locato in una delle più belle piazze della città sabauda, il locale ha un ambiente semplice, che riprende lo stile dei fast food americani. Oltre ad accomodarsi all’interno è possibile sedersi ai tavolini dinanzi l’entrata del locale che, soprattutto in estate, permette di ammirare la bellezza del luogo e la varietà dei colori della natura.

Il locale, così come l’intero franchising, si è sempre impegnato nell’attività di inclusione delle persone potatrici di handicap. Se infatti passate di qui, sarete accolti da uno splendido ragazzo affetto dalla sindrome di Down, che – cito le sue parole -“ama il suo lavoro, ama quello che fa per rendere felici i clienti”. Vi sentirete, dunque, coccolati.

La proposta è variegata, si va dal semplice panino con hamburger, insalata e pomodoro a quello più gourmet come “Il Parmigianotto” con parmigiana di melanzane, passata di pomodoro biologico, parmigiano reggiano 24 mesi, insalata Valeriana e basilico. E se non hai voglia di un panino, puoi sempre scegliere un hot dog o un kebab. Se sei di fretta ci sono tante insalatone fresche da gustare.

Ogni scelta è accompagnata dalle sfiziosità: dalle classiche patatine fritte ai bocconcini di pollo impanati, carne cruda condita con un filo d’Olio Extra Vergine Taggiasco Roi con pane all’Olio d’Oliva e farine macinate a pietra del Mulino Marino.

Ciò che, però, ha rapito l’attenzione è la proposta per aperitivo in tre diverse varianti: Spritz con Aperol, Spritz alle erbe con P31, Spritz con Campari. Drink che accompagnano un mini panino con hamburger, insalata e pomodoro (vi consigliamo di aggiungerci delle salse, meglio se allo yogurt) con un cestino tipico per la frittura, con patatine e salse biologiche della Cereal Terra ad accompagnare. Il tutto è servito su un semplice tagliere in legno, che da l’idea di una proposta diversamente americana.

Maria Perrotta

Laureata in Comunicazione e Culture dei Media ho focalizzato i miei interessi sulla creazione di contenuti testuali e multimediali per il settore sportivo, in particolare per il calcio. Sin da piccola ho...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.