Bevande Futuriste è una nuova proposta nel beverage italiano: un assortimento di bevande naturali e bio, soft drink gourmet e bio ice tea che nasce per elevarsi dagli standard qualitativi del mercato e dare un tocco inconfondibile alla pausa relax. Abbiamo intervistato Elena Ceschelli, socio amministratore della società.
Qual è la mission di Bevande Futuriste?
Nasce nel 2014 a Treviso, dopo due anni di ricerca e sviluppo sullo studio dei consumi fuori casa sulla donna
Avete quattro diverse linee di bevande biologiche, naturali e italiane. Ci puoi dare qualche informazione in merito?
Produciamo e commercializziamo: DiFrutta Bio, il succo di frutta bello, buono e anche bio; Cortese, una linea di sodate premium per il bartender professionista; ama_tè, i bio ice tea da vero infuso di foglie di tè verde e Originale bio 1959, le bibite frizzanti della tradizione italiana. In realtà, c’è anche il CORTESINO, un Ginger rosso e oggi abbiamo anche il Ginger Bianco, assoluta novità!
Come è nata la linea Cortese con prodotti dedicati ai top barman?
Un’ineguagliabile gamma di specialità da mixare per barman esperti e consumatori gourmet. I soft drink CORTESE regalano momenti di puro piacere e sono il prodotto ideale da miscelare o consumare puro on the rocks. Ottimi come dissetanti per il giorno, ideali per l’aperitivo in compagnia, piacevoli da gustare nelle serate esclusive, sono completamente naturali e con ingredienti selezionati e controllati. Tutte le bevande sono prive di coloranti e conservanti per un altissimo livello qualitativo che soddisfa i nuovi trend del bere sano e responsabile. Un drink moderno che coniuga la genuinità degli antichi sapori alla ricerca creativa. In questi anni abbiamo sostenuto il lavoro del bartender nel proporre cocktail unici e distintivi utilizzando il Made in Italy. Abbiamo ideato cinque tipologie di acque toniche, dalla light senza zucchero alla biologica, o quella al pepe e peperoncino, tutte da abbinare a diversi gin per creare ottimi abbinamenti nei gin tonic. Cortese è eleganza nella semplicità. Come in cucina, anche in un cocktail è importante la materia prima che sia di alta qualità. Per questo investiamo tantissimo nel raccontare i nostri prodotti e la nostra filosofia.
Con Originale 1959 Bio proponete nove tipologie per esaltare i grandi classici dal gusto autentico e con ingredienti selezionati tra le migliori eccellenze d’Italia. Che riscontro avete avuto in un mercato così competitivo?
Bibite frizzanti da collezionare che riprendono i gusti e la tradizione italiana. Senza coloranti e conservanti con poco zucchero di canna. Dal Chinotto all’Aranciata Bionda, sono bevande che accompagnano la giornata dall’aperitivo alla cena. La concorrenza è attiva e presente sul mercato per tutte le nostre linee di prodotto, dai succhi ai tè freddi. Forse la concorrenza più accesa è sul mercato delle acque toniche. Ne nascono ogni giorno sempre di più. Sul brand Originale Bio ci distinguiamo per il formato, per la nostra essenza e per l’attenzione delle materie prime. Stiamo lanciando anche il tè freddo alla pesca e al limone senza coloranti e conservanti, da vero infuso di foglie di tè nero e con succo di pesca e limone.
La vostra proposta è quella di un biologico glamour per tutti, infatti ponete una particolare attenzione al packaging. Puoi dirci qualcosa?
Una nostra innovazione è stato proprio comunicare il BIO GLAMOUR rendendolo affascinante grazie a un packaging ricercato e COLORATO. Il colore è un nostro elemento caratterizzante e distintivo, sinonimo di bellezza e voglia di vivere. Il BIOLOGICO per noi è ESSENZA, nasciamo con questa identità e non riusciamo più a concepire prodotti convenzionali.
Quali sono i vostri canali di vendita?
Il nostro progetto è dedicato all’ Ho.re.ca. di qualità. Vendiamo ai locali, bar, hotel e ristoranti tramite distributori di bevande specializzati, supportati dalle nostre risorse, le District Manager e Brand Event Manager di Bevande Futuriste.
Avete anche uno shopping on-line. Che risultati avete ottenuto?
Da luglio abbiamo implementato il nostro nuovo sito web con l’e-shop integrato per dare un servizio al privato che desidera bere i nostri prodotti a casa. Stiamo rispondendo solo alle richieste, il nostro focus primario è l’ Ho.re.ca, valore per noi importantissimo che porteremo ancora più avanti con determinazione anche in questo periodo doloroso per la categoria.
Quali sono i vostri progetti nell’immediato?
In questo momento siamo impegnati nello stare vicino al mercato Ho.re.ca. sostenendo le riaperture con promozioni, consulenze ad hoc e progetti tailor made. Siamo sicuri che ce la faremo se riusciamo a fare sistema e ad appoggiare realtà italiane.