L’occasione è stata l’invito per la presentazione della nuova pizzeria dei pluri-premiati Francesco e Salvatore Salvo in via Riviera di Chiaia 271 a Napoli.
L’architetto Marco Falconio, che sì è occupato della ristrutturazione degli interni, ha realizzato un layout funzionale, che riducesse al minimo sprechi di tempo e di spazio durante le diverse fasi di lavoro, con una impeccabile resa estetica. Alle pareti alcune delle più belle immagini in bianco e nero del fotografo Vincenzo Zannini, che ritraggono una Napoli insolita, si alternano a opere di apprezzati artigiani della città.
Il risultato è stato un piccolo salotto, che nelle luci, nei colori, negli arredi rende in pieno l’idea di comfort e di attenzione verso il cliente che da sempre caratterizza il nostro lavoro.
L’evento
Una grande cura per i dettagli: dai vini al dessert
L’idea è quella di trasformare l’incontro con la pizza in un momento esperienziale mi racconta Salvatore Salvo; una grande attenzione nella selezione delle bevande che potessero valorizzarla.
In questo, di grande aiuto è la collaborazione con il sommelier Pasquale Brillante, che ha elaborato una carta articolata, frutto di un lavoro durato oltre 6-7 anni, che ha avuto inizio a San Giorgio a Cremano.
Completa l’offerta una discreta varietà di bollicine e di vini estremi, naturali, biodinamici e non solo. La carta dei vini prevede, infatti, due sezioni speciali, quella dei marsala e, prossimamente, dei vermouth. Il marsala, storicamente abbinato, a Napoli, alla pizza fritta, ci ha spinto a fare uno scrupoloso lavoro di recupero della tradizione, portandoci a individuare 5 etichette di marsala secco o semi-secco. Un lavoro simile è stato fatto con i vermouth e ci ha portato a individuare 4 varietà, nazionali e internazionali, perfette da abbinare a diverse specialità, della tradizione e non.
Per i dolci, i Salvo’s brother si sono affidati all’estro creativo del pasticciere Mario Di Costanzo, che reinterpreta gli antichi sapori in chiave contemporanea.
A breve, sulle pagine di Foodmakers.it, un’intervista completa sulla storia imprenditoriale dei due fratelli Salvo che tra tradizione e innovazione provano ad utilizzare il percorso dell’eccellenza per soddisfare tutti i palati, anche quelli più raffinati.