LA PASQUA 2025 DI NICOLA GOGLIA È UN INNO ALLA TRADIZIONE
Dalla pastiera, classica e moderna, alla pizza di crema, fino a colombe e uova decorate
Riscoprire i dolci della memoria e raccontarli anche a chi non li ha mai amati: è questa la sfida che si rinnova ogni giorno nel laboratorio di Nicola Goglia, pasticciere APEI e responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di Emilio il Pasticciere.
Per la Pasqua 2025, la pastiera, regina della festa, torna al centro della proposta di Emilio il Pasticciere con due interpretazioni complementari. C’è la versione classica, preparata con frolla, crema di grano, ricotta e canditi, secondo i dettami tramandati da generazioni. E c’è la pastiera moderna, pensata per chi ama rivoluzionare la tradizione, per chi non ama i canditi e per i più giovani: su una base di frolla alle mandorle su cui è spalmato un velo di marmellata all’arancia, sono stratificati un biscuit bagnato al rum all’arancia, una ganache all’arancia e una mousse di pastiera; la glassatura è al cioccolato bianco.
Accanto alla pastiera, non manca un altro classico del territorio: la pizza di crema, dolce tipico dell’Agro aversano. Si presenta in tre varianti: con crema di limone, crema e amarene, crema e cioccolato.
Come da tradizione italiana, la proposta è arricchita dalle colombe artigianali e dalle uova di cioccolato.
Le colombe sono quattro: classica con canditi d’arancia e glassa alle mandorle; alla nocciola con cremino al gianduia; al pistacchio con cremino al pistacchio; al cioccolato con ganache al Guanaja 70% Valrhona e copertura al fondente.
Le uova pasquali, pensate per adulti e bambini, sono realizzate con cioccolato Valrhona: Dulcey 35% per il latte, Opalys 33% per il bianco, Equatoriale noir 55% per il fondente. E quest’anno saranno arricchite di nuovi decori tutti da scoprire.
About Nicola Goglia
Nato a Caserta il 20 febbraio 1985, socio e responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di Emilio il Pasticciere, Nicola Goglia è un pasticciere di seconda generazione e un figlio della sua terra di cui interpreta in prima persona la voglia di riscatto e il desiderio di valorizzazione. Dopo aver appreso l’arte pasticcera nel laboratorio di famiglia, continua la formazione in cioccolateria all’Accademia di pasticceria Aromacademy del Campione del Mondo Davide Malizia, segue corsi di perfezionamento su argomenti specifici tenuti da Mof Pâtissier e apprende l’arte dello zucchero artistico. Nel 2016 e 2017 gli viene assegnato il “Premio Impresa” conferito da Confesercenti Caserta, della quale dallo stesso 2017 ha assunto la presidenza della sezione Pasticcerie. Nel 2018 è l’Accademia Italiana della Cucina ad assegnargli il premio “Giovanni Nuvoletti”, per meriti imprenditoriali. Nell’ottobre 2021 riceve, insieme a papà Emilio, il Premio Internazionale Leone D’Oro di Venezia per meriti professionali. Da novembre 2022 è associato APEI, Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana di APEI, associazione presieduta da Iginio Massari.
EMILIO IL PASTICCIERE
Via S. Donato – 81033 – Casal di Principe (Caserta)
Aperto dalle 7.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 21.30
Chiuso il martedì
@emilioilpasticciereroccobaba
FB: emilioilpasticciere
www.emilioilpasticciere.it
info
Tel. +39 081 816 3783