L’originale idea dello Chef Amalfitano per omaggiare la Ghiotta ed il suo pubblico. Il momento storico è difficile e per alcune Categorie Professionali lo è ancora di più, ma c’è chi ha deciso, nonostante tutto, di continuare a sorridere, per se stesso e per la propria famiglia, con cui lavora gomito a gomito. E’ la storia di Vincenzo Proto, Chef e Proprietario del Ristorante-Pizzeria La Praia, a Bologna, che già nei mesi scorsi aveva fatto parlare di sé per la sua ‘barca di pizza’, una metafora da forno, per così dire, che i Clienti avevano accolto con grande trasporto, oltre che sana acquolina. E a sole 24h dal ritorno di Bologna in zona arancio, lo Chef, sostenuto dalla moglie Gelsomina, Esperta Pizzaiola, e dai figli Rosy, Federica ed Alfonso, lancia una nuova innovativa ricetta: il ‘tortello di pizza’, perfetto mix tra le origini campane della Famiglia Proto, originaria della Costiera amalfitana, e il successivo radicamento su suolo emiliano. Si tratta di un vero e proprio tortellino gigante – ci spiega Vincenzo – con farcitura a piacimento e ‘ciliegina’ al ragù. L’idea è venuta ad una nostra Cliente e ci ha subito preso – continua lo Chef – ma non è stato semplice…la forma, il ripieno…come tutte le ciambelle con il buco, parlando per metafora, c’è voluto un po’ di studio, ma alla fine anche Bologna ha la sua pizza ‘turtlein’. |
Felicissimi della nuova ricetta di papà Vincenzo anche Rosy, Federica ed Alfonso che si occuperanno presto di ri-accogliere e servire i Clienti: Papà è uno Sperimentatore nato – confessa Federica – Ogni settimana proponeva sempre piatti nuovi ai nostri affezionatissimi Clienti, che non vedevano l’ora che lo Chef entrasse in sala per scoprire i nuovi sapori. I Clienti ci mancano un sacco – prosegue Rosy, con il suo sorriso contagioso – ma nonostante le attuali ‘distanze’ siamo sempre in contatto con loro, anche grazie ai social e presto, speriamo, potremo ri-accoglierli tutti nella nostra casa, che è il nostro Ristorante Pizzeria. E chissà, a questo punto, che proprio in occasione del nuovo ingresso della Clientela nel locale, lo Chef non pensi a qualche altro ‘effetto speciale’, che non mancherà, sicuramente, di rinsaldare il rapporto di stima e fiducia con il suo folto pubblico. |