LA SARDEGNA PORTA A CASA 38 PREMI AL GALA’ DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI

38 aziende sarde premiate agli oscar che conferiscono il bollino d’eccellenza agroalimentare ai migliori produttori del panorama nazionale.

Si è recentemente concluso il gran galà di premiazione degli Italy Food Awards edizione 2023. Ospiti nella lussuosa cornice di Villa Renoir (Milano), di fronte ad una platea di quasi 500 invitati da tutta Italia, giornalisti di settore e istituzioni, sono saliti sul palco il fiore all’occhiello degli artigiani sardi.

Sponsorizzato da CRAI, e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Sardegna, Puglia e Piemonte, dall’Agenzia LAORE e da Coldiretti, ha visto la massiccia partecipazione di oltre 2000 aziende in 12 diverse categorie.

L’obiettivo è la promozione e valorizzazione dei produttori agroalimentari, quel diffuso sottobosco di piccole e medie imprese locali che rendono famosa l’Italia nel mondo.

Giurie di esperti in ogni settore hanno degustato alla cieca ogni singolo prodotto in gara, valutando la qualità, la sostenibilità e il packaging di ciascuno. Vista l’importanza del premio, questo processo garantisce la totale equanimità e imparzialità di giudizio. 

Le aziende sarde iscritte alla competizione sono state moltissime, in tutte le categorie (dai dolci, agli spiriti, all’ittico, ma anche formaggi, pasta, vino, oleifici, e così via) portando a casa complessivamente 38 premi e menzioni speciali.

In questa prima edizione dell’evento, l’Ogliastra ha guadagnato tre medaglie d’oro: Menzione d’eccellenza nella categoria Prodotti Ittici con la Bottarga Peschiera Reale d’Ogliastra 1316 della Cooperativa Pescatori di Tortolì, e due premi ai Caseificio Silvio Boi e al Caseificio di Tertenia.

“Siamo molto contenti che la nostra produzione artigianale sia stata riconosciuta come eccellente, siamo al quinto premio nel giro di poco tempo” – afferma Donatella Contu, Vice Presidente della Cooperativa Pescatori Tortolì.

Dopo il successo degli ultimi Sardinia Food Awards (2 premi), della targa dorata d’eccellenza della Tavola Veneta e del Premio Dino Villani dell’Accademia della Cucina italiana, il muggine selvatico dei pescatori ogliastrini arricchisce il suo medagliere con un altro importantissimo riconoscimento nazionale.

Ad oggi, conosciuta ufficialmente come la bottarga artigianale più premiata e costosa in commercio, vanta un ampio pubblico di appassionati gourmet, grandi ristoratori e abili cuochi amanti delle eccellenze.

“Siamo felici per questo ennesimo riconoscimento che gratifica il duro lavoro dei nostri soci. La vita del pescatore non è facile – dice Luca Cacciatori, Presidente della Cooperativa Pescatori Tortolì – e produrre una bottarga di nicchia come quella Peschiera Reale d’Ogliastra 1316, è per noi un vanto che ci rende orgogliosi. Stiamo lavorando ad una ulteriore linea di prodotto che siamo certi lascerà tutti a bocca aperta. Ci concentriamo sulla quotidianità e procediamo umilmente, passo passo, come è nostra consuetudine”.

Aggiunge, visibilmente soddisfatto “ringrazio di cuore tutti coloro che rendono possibile questi risultati, i soci che ogni giorno lavorano sodo per tenere alto il nome della nostra storica Cooperativa fondata nel 1944, e alta la bandiera d’eccellenza della Sardegna nel mondo. Un grazie anche alle istituzioni e ai patrocini, ma anche agli organizzatori di manifestazioni che servono per valorizzare e promuovere noi piccoli produttori”.

 La lista dei premiati Sardi:


CATEGORIA PASTIFICI

Menzione speciale 

PASTIFICIO IL GIRASOLE GLUTEN FREE SARDEGNA

Vincitore

PASTIFICIO GLUTEN FREE

NIKY GLUTEN FREE SARDEGNA

CATEGORIA AZIENDE RISICOLE

Menzione speciale

RISOTTERIA I FERRARI SARDEGNA

CATEGORIA PASTICCERIE

Menzioni speciali

LA FORNERIA SARDEGNA

OROS DE DOMO SARDEGNA

PASTICCERIA L’OASI DELIZIOSA SARDEGNA

CATEGORIA GELATERIE ARTIGIANALI

Menzioni speciali

GELATERIA LA PECORA NERA SARDEGNA

Vincitore prodotti speciali per gelaterie

DRUCHE’ LABORATORI SARDEGNA

CATEGORIA FORNI ARTIGIANALI

Menzioni speciali

PANIFICIO BULLONI SARDEGNA

PANIFICIO SUNALLE SARDEGNA

PANIFICIO MURRU E LAI SARDEGNA

FORNO ITTYRI SARDEGNA

PANIFICIO BISTOCCU DI MONTRESSA SARDEGNA

CATEGORIA OLEIFICI

Menzioni speciali

NUOVO OLEIFICIO SAN PASQUALE SARDEGNA

GARIGA SARDEGNA

ACCADEMIA OLEARIA SARDEGNA

AGRICOLA PIRAS SARDEGNA

VILLAD’ORRI SARDEGNA

CATEGORIA SALUMIFICI E PROSCIUTTIFICI

Menzioni speciali

LA BOTTEGA DELLA CARNE SARDEGNA

CATEGORIA AZIENDE VITIVINICOLE

Menzioni speciali

CANTINA SIDDURA SARDEGNA

CANTINA TREGUER&TREGUER SARDEGNA

TENUTE MEREU SARDEGNA

CANTINE SARDUS PATER SARDEGNA

CATEGORIA BIRRIFICI ARTIGIANALI

Menzioni speciali

BIRRA SAN MARTINO SARDEGNA

BIRRIFICIO 4 MORI SARDEGNA

CATEGORIA LIQUORIFICI E DISTILLERIE

Menzione speciale

DISTILLERIE LUSSURGESI SARDEGNA

DISTILLERIA CHERVU SARDEGNA

LIQUORIFICIO SAN MARTINO SARDEGNA

LIQUORIFICIO NERO AMBRA SARDEGNA

Vincitore categoria liquorifici

LIQUORIFICIO MYRSINE SARDEGNA

CATEGORIA CASEIFICI

Menzione speciale

SA PERITTA DE CORONA SARDEGNA

CASEIFICIO SILVIO BOI SARDEGNA

CASEIFICIO TERTENIA SARDEGNA

CATEGORIA LABORATORI DI CONSERVE

Menzione speciale

LE CONSERVE DI CHICCO SARDEGNA

CATEGORIA AZIENDE ITTICHE

Menzioni speciali

COOPERATIVA PESCATORI TORTOLI’ SARDEGNA

Vincitore

LE MAREVIGLIE SARDEGNA

CATEGORIA AZIENDE PRODUZIONE SPECIALITA’ TIPICHE REGIONALI

ZAFFERANO CORTIS SARDEGNA

CATEGORIA AZIENDE DI VENDITA PRODOTTI TIPICI REGIONALI

KARA SARDEGNA

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.