La Stella Michelin Domenico Iavarone alla Masseria Guida di Ercolano per “Incontri d’Autore”:

cena a quattro mani con lo chef resident Basilio Avitabile

Giovedì 28 ottobre, ore 20.00

La cucina stellata di Domenico Iavarone approda alla Masseria Guida di Ercolano: Giovedì 28 ottobre, alle ore 20, torna “Incontri d’Autore” il format di cene a quattro mani che vede la partecipazione di grandi interpreti del firmamento gastronomico campano al fianco dello chef resident Basilio Avitabile. Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto protagonista Pasquale Palamaro, Masseria Guida si appresta ad accogliere un altro grande fuoriclasse.

Chef per una sera la Stella Michelin Domenico Iavarone del Josè Restaurant di Torre del Greco portavoce di una cucina territoriale e di tradizione sapientemente esaltata da tocchi di vivace contemporaneità. Creatività, tecnica e ricerca della qualità sono i pilastri dei suoi piatti dove predominano materie prime genuine e di stagione.

Una cena all’ombra del Vesuvio dunque, che vedrà protagonisti i sapori e i profumi intensi dell’autunno: dai fichi pensati per accompagnare un primo piatto dalla forte personalità alla salsa di nocciole di Giffoni che avvolge il secreto di Pata Negra e ancora ortaggi di stagione e prelibatezze di sottobosco e poi un dessert a base di zucca, castagne e alloro. La cucina vesuviana di Iavarone e Avitabile incontra i grandi rossi del Veneto. Si comincia con Magò, lo spumante brut rosè della casa, un blend di uve Corvina, Corvinone e Rondinella che porta nel bicchiere sentori di fragola, buccia di pesca e note balsamiche. Si prosegue con Duca Fedele Valpolicella Doc, vino vivace e leggero, e quindi con il Marchesa Maria Bella Ripasso Superiore Doc, sapido e complesso. Un percorso in crescendo di sensazioni olfattive e gustative fino al  Conte Gastone Amarone della Valpolicella Docg, vino di punta dell’azienda: rosso rubino cupo, quasi impenetrabile, al naso sprigiona all’olfatto note di pepe nero e chiodi di garofano, marasche sotto spirito e prugna. Vellutato in bocca, avvolgente, armonico, persistente. 

Il Menu del 28 Ottobre

Finger Food

Spugna al pomodoro con maionese di arachidi

Oliva all’ascolana

Uovo fritto

Antipasto

“Orto Autunnale” con ortaggi di stagione e prelibatezze del sottobosco

Primo Piatto

Tubetti fichi, scarole, alici e olive

Secondo piatto

Secreto di Pata Negra cbt con salsa alla nocciola di Giffoni e cime di rapa

Dolce

Zucca, castagne e alloro

Petit Four

Costo della cena 75 euro p.p vini inclusi

Per Informazioni e prenotazioni Tel. 081 7716863

Masseria Guida 

Via Cegnacolo, 55 Ercolano – www.masseriaguida.com

Antonio Savarese

Ingegnere gestionale, sono un Project Manager in Enel Italia nella funzione System Improvements. Da piu' di 15 anni svolgo attivita' come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.