Il Caseificio La Fattoria nasce nel 1988 per volontà dei fratelli Luciano, Cosimo e Antonio Paraggio, decisi a seguire una tradizione familiare nata negli anni ’30 dello scorso secolo, quando il nonno materno, Don Sabatino Sciorio, insediò a Battipaglia un caseificio per la produzione di Mozzarella di Bufala.
Fin dall’inizio l’ambizione dei fratelli Paraggio è stata quella di creare un prodotto unico, e le caratteristiche della Mozzarella di Bufala del Caseificio La Fattoria sono il frutto di un impegno che dura da venticinque anni, perpetrando ostinatamente una tradizione quasi secolare; una ricerca volta a perfezionare tutti gli aspetti di questo formaggio così particolare: la superficie perlacea, vellutata, lucente, il profumo muschiato tipico del latte di bufala, il sapore dolciastro che si percepisce sulla punta della lingua, la consistenza croccante e leggermente elastica, che prolunga la masticazione e permette al siero lattiginoso di fuoriuscire inondando il palato.
Un prodotto che conquista il tatto, la vista, l’olfatto, l’udito, prima ancora che il gusto.
Il Caseificio La Fattoria è ideatore e produttore esclusivo del marchio La Zizzona di Battipaglia che è riuscito a valorizzare fino a diventare l’e-commerce di Mozzarella n° 1 in italia
Abbiamo intervistato Enrico Paraggio, addetto alla comunicazione digitale.
Qual è la storia della vostra azienda?
La nostra azienda, il Caseificio La Fattoria, nasce nel 1988 per volontà dei fratelli Paraggio, intenti a portare avanti la tradizione casearia di famiglia, partita col nonno paterno, casaro di inizio ‘900 e proprietario di uno dei primi caseifici della zona di Battipaglia. Tutt’oggi la nostra è un’azienda a conduzione familiare ed è per noi un motivo di orgoglio.
Cosa vuol dire avere un’azienda al Sud? Qual è il rapporto con il territorio?
Stabilire la nostra azienda al Sud non è neanche stata una vera e propria scelta. È stata piuttosto la naturale conseguenza della voglia di valorizzare il prodotto per cui Battipaglia è famosa in tutto il mondo. Per noi non può esistere la Mozzarella di Bufala senza la nostra città e viceversa.
Non a caso infatti siamo sul mercato con due marchi legati indissolubilmente al territorio: l’Antica Mozzata di Battipaglia e La Zizzona di Battipaglia.
Com’è organizzato il caseificio? Quali sono i vostri prodotti?
La nostra produzione avviene in un unico stabilimento, situato in via Lettonia 4 a Battipaglia. Da qui i nostri prodotti partono ogni giorno, freschi di giornata, per essere immessi sul mercato nazionale ed europeo.
Tendenzialmente, vista la delicatezza del prodotto, lavoriamo con distributori medio-piccoli, i quali riforniscono gastronomie e botteghe di qualità.
Siamo sul mercato principalmente con:
l’Antica Mozzata di Battipaglia, marchio sotto il quale confluiscono tutte le pezzature comuni di Mozzarella di Latte di Bufala
La Zizzona di Battipaglia, una Mozzarella di Latte di Bufala dalla forma simile ad un seno prosperoso, il cui peso varia da 1 a 10 kg.
Oltre a questi, produciamo anche Ricotta di Bufala, Scamorza di Bufala e tante altre piccole delizie.
La Mozzarella di Latte di Bufala è stata maltrattata ultimamente. Cosa bisogna fare per difenderne la qualità?
Dal nostro canto avvertiamo molto la responsabilità di tenere alto il nome di un prodotto e di un territorio. Crediamo che per difenderli non bisogna soltanto offrire la qualità: è necessario anche acquisire credibilità e fiducia da parte dei consumatori. Cerchiamo infatti di infondere nei nostri prodotti e nella nostra comunicazione i valori in cui crediamo, andando al di là della mera realizzazione di un profitto.
Qualità, artigianalità, originalità e cura verso il cliente finale. Sono questi i concetti per noi irrinunciabili e prioritari, che ci guidano in ogni singola scelta strategica.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Per quanto appena detto, non crediamo nel mito della crescita infinita e non abbiamo l’ambizione di diventare un’industria: al contrario, vogliamo mantenere la nostra dimensione familiare, espandendoci più in orizzontale che in verticale. Questo per noi significa ridurre gradualmente la distanza tra produttore e cliente finale ed ampliare la nostra offerta di prodotti.
In quest’ottica stiamo realizzando un’area food presso il nostro caseificio, dove sarà possibile consumare il nostro prodotto da solo o abbinato ad altre tipicità.
Utilizzate molto l’e-commerce e i canali digitali. Come siete organizzati?
I social media e l’e-commerce sono tra gli strumenti che ci hanno permesso di entrare direttamente in contatto coi nostri clienti e questo per noi rappresenta un bene di valore inestimabile.
Tramite questi canali infatti riceviamo complimenti e critiche, scopriamo criticità e punti di forza nella nostra organizzazione, trasmettiamo senza intermediari ciò che vogliamo comunicare…
insomma, siamo in una grande piazza ogni giorno e siamo costretti (per fortuna) all’autenticità!
E proprio per mantenere la nostra comunicazione quanto più autentica possibile, i nostri canali digitali sono gestiti direttamente da noi e non da un’agenzia di comunicazione terza.
Parlando di cucina, una ricetta speciale a base di mozzarella da consigliare ai nostri lettori?
Su Instagram e su Facebook ci divertiamo a proporre le ricette più disparate: bocconcini alla crema di pistacchio, Zizzona ripiena di gnocchi alla sorrentina e altre bizzarrie culinarie.
Ma sotto sotto crediamo che ancora una volta la tradizione non si batta: una Zizzona di Battipaglia accompagnata da fresella, pomodorini, origano e un filo d’olio extravergine d’oliva non ha eguali.
Grazie ad Enrico per averci svelato alcuni segreti della sua azienda, e Vi invitiamo a provare questo splendido prodotto della Campania e per farlo non c’è modo migliore che rivedere questo video….:)
Ingegnere gestionale, sono un Project Manager in Enel Italia nella funzione System Improvements. Da piu' di 15 anni svolgo attivita' come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune...
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