Nel Regno Unito, a Penarth in Galles, lo chef stellato James Sommerin e la figlia Georgia hanno aperto le porte di casa al mondo, creando Home il primo ristorante stellato allestito in casa senza soci e investitori. Dopo la pandemia che ha messo in ginocchio il settore e la chiusura del suo vecchio ristorante stellato, lo chef ha infatti deciso di riaprirlo proprio dentro casa e nel giro di sei mesi ha conquistato il favore della critica e una stella Michelin. Per James non è la prima volta: è già stato premiato dalla rossa per il precedente ristorante di Penarth, chiuso per la pandemia e per The Crown at Whitebrook.

Non è stato facile lanciarsi nel pieno della pandemia, in questo progetto, ma lui e la figlia sono riusciti a realizzare uno spazio accogliente da 24 coperti. Il focus di Home è l’amore che ogni componente ha per gli altri e particolarmente per la cucina, con un menu variegato in base alle stagionalità degli ingredienti. Lo chef ha ribadito:

“Vogliamo che tu senta di poter lasciare tutti i tuoi problemi davanti alla porta e scappare per qualche ora, lascia che ci prendiamo cura di te”.

Il modello di riferimento sono gli che stellati Juan Mari ed Elena Arzak, dai quali i Sommerin hanno mangiato a San Sebastian.

Formalmente la figlia Georgia è sous-chef, con un’attenzione particolare per la pasticceria, ma si è distinta già a vent’anni quale più giovane concorrente nel concorso della BBC “Great British Menu”. Ne aveva appena tredici, del resto, quando ha iniziato a preparare le sue torte gallesi col papà a The Crown. James parla di Georgia come della sua “seconda mano”: “Non abbiamo neppure bisogno di parlarci, ci basta letteralmente uno sguardo. Sa che ci sono sempre, al 110%, e viceversa. Lavoriamo eccezionalmente bene insieme, la stella è tanto mia quanto sua”.

Ad aiutarli oltre il pass ci sono la moglie Louise, che si occupa della amministrazione, la sua gemella Cath e l’altra figlia Angharad che si occupa della sala.

The Home è un progetto unico, un grande sogno nato da una passione di famiglia in un momento di crisi, che ci ha insegnato che è proprio nelle difficoltà che occorre riunirsi, trovare le risorse, rialzarsi come hanno fatti James e la sua famiglia.

Contatti

indirizzo 1 Royal Buildings, Stanwell Road, Penarth, United Kingdom

Alessia Acunzo

Mi chiamo Alessia Acunzo 29 anni, di Napoli. Laureata in Discipline dello spettacolo. Ogni giorno cerco di pormi un obbiettivo nuovo, anche semplice da raggiungere per essere stimolata. Le mie passioni...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.