“L’oro di Napoli”: l’artigianato incontra

la cultura gastronomica nei gioielli di Flavio Toro

L’omaggio in argento e bronzo alla città e alle sue arti:

presentazione venerdì 28 settembre nella bottega Eres Design al Vomero

 

Pizza, tarallo, babà e sfogliatella, sono da secoli le fondamenta della cultura gastronomica partenopea. Per omaggiare la città e le sue antiche tradizioni, il giovane maestro orafo Flavio Toro ha deciso di lavorare ad una collezione che faccia da ponte tra la sua arte e quella culinaria: ecco “L’oro di Napoli”.

«In questi anni ho assistito con gioia ad una vera e propria rinascita della città e del suo orgoglio verso le proprie radici più autentiche e antiche – così Flavio Toro – creare legami tra i vari artigiani in città per valorizzarne la cultura nei suoi aspetti più variegati è l’obiettivo di questa campagna, che promuove la mescolanza delle arti all’interno della mia bottega orafa».

La bottega d’artigianato Eres Design

(www.eresdesign.it), che ha visto la luce appena 3 anni fa nel borgo Antignano (in via Arenella 94 al Vomero), ospiterà la presentazione dei nuovi gioielli venerdì 28 settembre dalle ore 19. Anelli, orecchini, collane, fatte a mano forgiando argento e bronzo, che prendono le sembianze dei must della cucina napoletana.

In occasione dell’evento, e fino al 18 ottobre, nella piccola officina di gioielli verranno esposti i quadri di Fabrizia Cesarano “Inartebizia”, un’esplosione di colori tra le forme di una Napoli onirica e simbolica.

“L’oro di Napoli” è una collezione che omaggerà anche un altro lato della città, quella più misteriosa, esoterica, le cui creazioni verranno svelate soltanto a dicembre.

BIOGRAFIA. Flavio Toro nasce a Napoli il 6 giugno 1984 e fin da bambino mostra una notevole inclinazione artistica e spiccata abilità manuale.  Dopo la maturità classica si avvia all’arte orafa grazie all’incontro con un maestro gioielliere e in seguito si iscrive e poi diploma alla scuola di orafo-gioielliere presso il Tarì di Marcianise, dove viene notato per le sue abilità da un’azienda per la quale svolge uno stage di circa un anno.  In seguito inizia a lavorare a Napoli presso uno dei laboratori più prestigiosi della gioielleria napoletana dove apprende ed approfondisce le antiche tecniche di lavorazione dell’alta gioielleria e del design. Dopo diversi anni di laboratorio Flavio Toro ha deciso di non volersi dedicare più esclusivamente all’ideazione, al disegno e alla creazione dei suoi gioielli, ma di poterne curare tutte le fasi, compresa l’esposizione e il rapporto con la clientela. Eres Design è l’espressione completa del gioielliere artigiano Flavio Toro.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.