Cellole è un piccolo comune della provincia di Caserta a pochi passi dal mare. Devi conoscere il posto per andarci oppure devi trovare qualcosa di talmente sorprendente da farti decidere di andare.

Ne avevo sentito parlare e una mia amica collega, Antonella Amodio, me l’aveva detto e suggerito più volte “guarda che in quel luogo abbiamo un giovane maestro pizzaiolo che è molto bravo devi incontrarlo”. Galeotto è stato, poi, l’incontro con Angelo Russo, professionista e imprenditore napoletano, socio del giovane pizzaiolo.

La Storia di un Talento

Così ho deciso di trascorrere una serata a parlare con il giovanissimo, trentenne, Marco Petruccelli, la sua passione la si legge negli occhi, gli stessi occhi dal quale si evince che la vita, come spesso capita, non ci è andata leggera con lui. Forse è stata proprio la voglia di trovare un giusto “bilanciamento” nella vita che lo ha spinto a non mollare nemmeno di un centimetro nonostante le avversità. Ha iniziato anche lui giovanissimo, a 13 anni, lavorando da uno zio che aveva un panificio a Baia Domizia (CE). È da lì, con tutta probabilità, che viene la sua alchimia con le farine e con gli impasti che sono studiati sapientemente come un “piccolo chimico”, impasti che sa plasmare e modellare in una delle arti più belle che abbiamo nella nostra Regione Campania, invidiata dal tutto il mondo, patrimonio immateriale UNESCO: la pizza.

L’Arte della Pizza

Entrando nella pizzeria Materia, si percepisce immediatamente l’amore e la dedizione che Marco mette nel suo lavoro. Il forno a legna, fulcro del locale, è sempre acceso e pronto a sfornare pizze dal profumo inebriante. Marco segue personalmente ogni passaggio, dalla scelta degli ingredienti alla preparazione dell’impasto con una squadra formata da lui personalmente.
“La qualità degli ingredienti è fondamentale, afferma. Utilizziamo solo prodotti freschi e locali, dalla mozzarella di bufala campana DOP ai pomodori, passando per l’olio extravergine di oliva di produzione locale sono scelti tutti da me personalmente quasi quotidianamente dichiara”.
Ma non è solo la qualità degli ingredienti a fare la differenza. Marco ha perfezionato i suoi impasti, con delle tecniche ereditate dalla panificazione con farine scelte a seconda del tipo di pizza o preparato che deve produrre. Questo processo rende la pizza leggera e facilmente digeribile, con varie tipe di consistenze per la parte esterna o interna a seconda di ciò che è la sua creatività

Cosa provare

Parto dal presupposto che chiamare questo posto “Pizzeria Materia” sia riduttivo. Qui entri in un luogo molto ricercato come design, disposto su più piani tutti molto accoglienti, bene predisposti con un particolare forno elettrico di ultima generazione posto a livello superiore ma soprattutto con un menù proposto che non è solo “pizza”. È pizza, molte altre cose come entrée tradizionali e ricercate, carne, vini, dolci e tanto altro che dovete scoprire. Alla mia domanda: ma come è pensato il nuovo menù? Marco mi risponde prontamente. “L’ho immaginato in modo che rappresentasse un po’ tutte le esperienze accumulate nel passato, quindi dalla pizza classica, la rota di carro, la contemporanea, la fritta al forno, la doppia cottura e poi qualcosa di estremamente soffice come le montanare fritte oppure il maritozzo alla curcuma salato farcito poi con tonno e quant’altro.
Cerco, poi, di accontentare un po’ tutti: da chi ama la pizza con il bordo alto a chi la classica napoletana, fino alla pizza in pala e alla rosticceria.”

I miei piatti preferiti

Inutile dirvi che è tutto straordinariamente buono. Consistenze, bilanciamenti di acidità, leggerezza e croccantezza straordinari in tutti i tipi di piatti. Puoi percepire come i singoli ingredienti scelti sapientemente da Marco Petruccelli, riescono ad amalgamarsi insieme in un’osmosi di sapori emozionanti.
Due cose su tutte però secondo me meritano di essere provate: la marinara doppia cottura è da premio Oscar e la carbonara sbagliata che mi ha lasciato senza parole.
Il resto…provatelo senza che spoilero nulla!

Riconoscimenti e Futuro

La passione e il talento di Marco Petruccelli non sono passati inosservati. La pizzeria Materia è stata premiata in numerosi concorsi gastronomici e recensita positivamente da critici del settore. Ma per Marco, il riconoscimento più grande, però, viene dai suoi clienti.
“Non c’è soddisfazione più grande di vedere le persone godere della mia pizza,” dice Marco con un sorriso. “Ogni volta che vedo un cliente felice, so che sto facendo qualcosa di buono.”
Guardando al futuro, Marco ha grandi progetti. Migliorare il locale, utilizzare nuove forme di comunicazione, partecipare alle convention dove in tanti lo richiedono, e iniziare, in qualità di formatore, a Masterclass in paesi esteri.

Conclusione

Marco Petruccelli rappresenta l’essenza del vero pizzaiolo italiano: passione, dedizione e rispetto per la tradizione, unite a un tocco di innovazione. La pizzeria Materia di Cellole è diventata un luogo di culto per gli amanti della pizza, grazie alla visione e al talento di Marco, di Angelo Russo e della famiglia. Se vi trovate a Cellole, Caserta, una visita alla pizzeria Materia è d’obbligo per assaporare una delle migliori risto – pizzerie che l’Italia ha da offrire.

3 / 8


Antonio D'amore

Sono nato a Napoli, una sera di luglio verso la fine degli anni settanta. Cresciuto a pane e motori, sono da sempre la mia grande passione. Prima le auto e poi le moto hanno occupato gran parte dei...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.