Masterchef Italia, il talent show culinario più famoso e seguito d’Italia, sta per concludere la sua tredicesima edizione. Dopo 12 puntate ricche di sfide, emozioni, eliminazioni e sorprese, i quattro finalisti si contenderanno il titolo di miglior cuoco amatoriale d’Italia, un assegno di 100 mila euro, la pubblicazione di un libro di ricette e la possibilità di frequentare un corso di cucina presso l’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.
I finalisti sono: Antonio Mazzola, geometra di origine siciliana che vive in Germania; Eleonora Riso, cameriera livornese con la passione per la pasticceria; Michela Morelli, personal trainer altoatesina che ama la cucina fusion; e Sara Bellinzona, impiegata lombarda che si ispira alla tradizione della sua terra. Tutti e quattro hanno dimostrato di avere talento, creatività, determinazione e personalità in cucina, conquistando i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che li hanno guidati, incoraggiati e criticati lungo il percorso.
La finale, che andrà in onda stasera giovedì 29 febbraio 2024 alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sarà una sfida all’ultimo piatto, in cui i finalisti dovranno dare il meglio di sé e stupire i giudici con le loro creazioni.
Chi riuscirà a realizzare il menu perfetto, in grado di esprimere al meglio il proprio stile e la propria identità culinaria? Chi avrà la meglio tra la tecnica, la fantasia, la semplicità e la raffinatezza? Chi sarà il degno erede di Edoardo Franco,, il vincitore della dodicesima edizione?
Per scoprirlo, non resta che seguire la finale di Masterchef 13, il programma che ha appassionato milioni di spettatori e che ha fatto scoprire il mondo della cucina a tanti aspiranti chef. Un programma che, come ha detto il giudice Cannavacciuolo, “non è solo un gioco, ma una scuola di vita”.