Nicola Barbato è l’imprenditore di GB Agricola, un’azienda dove produce cipolle ramate di Montoro, situata nel cuore della valle dell’Irno.

Si tratta di un’azienda che esiste da tre generazioni ed è a carattere totalmente familiare. Con il passare degli anni ha lasciato spazio all’evoluzione e alle innovazioni tecnologiche, senza perdere mai di vista la qualità e la genuinità dei prodotti.

Le cipolle ramate di Montoro hanno una fondamentale caratteristica “sono a basso contenuto di solfuri” il che le rende molto più digeribili e soprattutto cosa molto importante non lasciano il tanto temuto alito cattivo. Inoltre, sono dolci e aromatizzate e rilasciano durante la cottura molto succo, ideali per preparare la gustosissima genovese.

A livello nutrizionale hanno proprietà benefiche maggiori rispetto alle classiche cipolle, proprio perché facendo parte della biodiversità mantengono inalterate tutte le caratteristiche del bulbo. Tramite uno studio scientifico fatto con il CNR di Avellino, è stato attestato che la cipolla ramata di Montoro e quella di Tropea a confronto con quella classica dorata, hanno un contenuto di flavonoidi e antiossidanti naturali cinque volte superiore.

“Le nostre cipolle vengono coltivate secondo una produzione biologica, infatti, i nostri nonni 100 anni fa coltivavano il seme del bulbo della cipolla che viene utilizzato attualmente da noi oggi.”

Nel corso delle 3 generazioni si sono intervallate diverse culture, dalla coltivazione di cipolle, patate e pomodoro al tabacco, fino a quando nel 2010 l’azienda decise di valorizzare maggiormente le cipolle, l’unico prodotto di cui non ha perso il seme.

“La nostra è l’unica azienda pilota del territorio certificata, entrata nella grande distribuzione. Infatti, grazie a requisiti che abbiamo raggiunto, attualmente distribuiamo i nostri prodotti in grandi catene alimentari come “Conad e Esselunga”.

Nicola Barbato, all’interno dell’azienda, ha un agriturismo dove accoglie forestieri e gente del posto per far loro degustare le sue cipolle, proponendo piatti davvero succulenti come: parmigiana di cipolle, sformati di genovese napoletana e vegetariana, cipolle grigliate, paté di cipolle, confetture, non mancano le pizze con le cipolle associate ovviamente alle classiche della tradizione napoletana.

“Chi è interessato ad acquistare le nostre cipolle ramate di Montoro può, oltre che recarsi in supermercati come “Conad”, prenotarle sul nostro sito www.gbagricola.it oppure venire nel nostro showroom situato in azienda e magari prenotare un pranzo o una cena nel nostro agriturismo “Casa Barbato – GB Agricola” per degustarle al meglio e in totale relax.”

Ilaria Bernardo

Laureata in Scienze della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attualmente lavoro come SEO Copywriter in un’agenzia...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.