PIZZA NAPOLETANA CONTEMPORANEA CON VINO E BOLLICINE IN ABBINAMENTO

NON LA SOLITA PIZZERIA: UN INTIMO SECRET PLACE IN ZONA APPIO LATINO CON MENU DEGUSTAZIONE

Con ‘Area – Pizza e Cantina’ cambia il modo di vivere la pizzeria a Roma. Un nuovo intimo secret place in zona Appio Latino. Siamo in via Pannonia 44, a due passi da Largo Pannonia, tra le antiche mura aureliane e Porta Metronia, tra la Basilica di San Giovanni in Laterano e via Gallia, a soli 15 minuti a piedi dal Circo Massimo e dal Colosseo. Non parliamo della solita pizzeria: gli ambienti sono intimi, stilosi e curati e il menu sorprende: 11 pizze in carta e un pairing importante con vini e bollicine. Presente un menu degustazione. Una vera chicca nel panorama romano, che si candida a tutti gli effetti per diventare non solo un punto di riferimento per il quartiere, ma anche una destinazione per tutti i pizza lovers più sofisticati, anche per l’aperitivo.

La mente di Area – Pizza e Cantina è Emilio Cante, un giovane imprenditore della ristorazione, napoletano doc classe ’94, ormai romano acquisito trasferitosi nella capitale da circa dieci anni. Avvocato pentito, ora punta tutto su un format di pizzeria costruito proprio come piace a lui: “Da buon napoletano la pizza fa parte del mio dna, ma ho sempre cercato una pizzeria un po’ anomala, intima, con una proposta svecchiata e più contemporanea, non solo nel menu ma anche nel format stesso. Così è nata ‘Area – Pizza e Cantina’, un posto ideato proprio come piace a me, dove io andrei tutte le sere anche per bere un buon calice di bollicine insieme a una pizza da condividere seduto al bancone”, racconta Emilio.

Il nome è tutto un programma: ‘Area’ rimanda alla forma della pizza, perfetta nella sua semplice geometria e, allo stesso tempo, al concetto di leggerezza strizzando l’occhio alla parola assonante ‘aria’. Poi il pay off ‘Pizza e Cantina’ fa chiarezza sul format di questa nuova apertura: qui non c’è spazio per il solito pairing pizza e birra – per gli affezionati c’è sempre una birra alla spina a rotazione (solo una) – ma sono il vino e le bollicine e farla da padrone.

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.