Il Pescatorio Streetfood: il cibo di strada de Il Pescatorio
Il Pescatorio, bottega di mare, banco di pesce fresco e bistrot, dà voce alla sua anima più popcon una terza apertura: Il Pescatorio street food. Tutta la qualità del pesce fresco in una chiave pop e gustosa.
Nato nel 2014 come bottega di mare e banco di pesce fresco, il Pescatorio si è da subito caratterizzato per la forte vocazione culinaria dei fondatori Emanuele Smimmo e Simona Bontà, che hanno dato vita alla loro idea di gastronomia di mare, basata su qualità, ricerca e incontro con i sapori e le cucine dal mondo.
A Luglio 2023, in via Portuense 456, nasce un locale interamente dedicato al cibo di strada, caratterizzato dalla qualità della materia e dalla totale artigianalità degli ingredienti, da subitopremiato come “campione regionale” dallaGuida Street Food 2024 del Gambero Rosso nel warm-up iniziale con l’insegna “Grasso Fish Burger”.
La bottega di mare e il bistrot
Nella sede di via V. Agnelli 91, Il Pescatorio (già insignito del premio “bottega dell’anno” dal Gambero Rosso nel 2018) si declina in due spazi complementari: la bottega di mare – con il banco di pesce fresco e i piatti di gastronomia preparatinella cucina a vista – e dal 2021 il bistrot, una tavola accogliente e informale dove sedersi ad assaporare ricette di pesce accompagnate a vini e champagne finemente selezionati. A impreziosire l’intera offerta gastronomica, oltre alla qualità delpescato – scelto con attenzione maniacale da Emanuele tra piccole aziende del Mar Tirreno – la ventennale esperienza in cucina di Simona Bontà (fondatrice e head chef del Pescatorio) e il suo continuo approfondimento di tradizioni e ricette provenienti dall’Italia e dal mondo.
Il Pescatorio Street Food
Italia, Medio Oriente, Nord Europa e poi Perù, Messico, Giappone, Korea sono stati, per Simona ed Emanuele, mete di ripetuti viaggi nel corso degli anni e fonte di ispirazione per elaborare il loro concetto di “pescheria”, che oggi nel Pescatorio Street Food dà voce al cibo di strada.
Un luogo accessibile, rivisitato in chiave pop, dove avvicinarsi ai sapori del mare attraverso ricette inaspettate e innovative, impreziosite da salse e condimenti homemade (o provenienti da piccole realtà artigianali) così come da pani, piadine, cialde e tutto ciò che accompagna le proposte gastronomiche.
Concept de Il Pescatorio street food
Uno street food marinaro dove il pesce, senzamai rinunciare alla qualità, diventa un prodotto accessibile, per rivelare la sua natura divertente e golosa, grazie a preparazioni fresche erealizzate al momento. Un cibo veloce ma di qualità, fruibile anche nella versione take away(ritirando il cibo presso il locale), oppure nella modalità delivery (ordinando attraverso le più note piattaforme della città come Glovo, Justeat, Deliveroo).
Menu il Pescatorio Street Food
Il menu è ricco e parla una lingua colorata e cosmopolita: via libera dunque a ricette che nascono come piatti di mare – come fish and chips, chevice, pokè – o che sono frutto di originali rielaborazioni e arrivano dalla ricerca su materie prime e metodi di trasformazione e cottura del pesce portata avanti ogni giorno dalla brigata del Pescatorio – come i kebab di polpo, i burritos, i tacos con tartare di tonno e orata, i panini come il tuna spicy burger, gli hot dog come il pickles (con wurstel di tonno e orata). Completano la carta le boule (tokyo a base di gamberoni crispy e katsucurry con la cotoletta di spada), le insalate di mare e i fritti, con alcune imprescindibili citazioni del cibo di strada italiano (supplì, arancine, polpette) accompagnati a ingredienti di prima scelta.
Il Pescatorio street food
Via Portuense 456
Martedì/Sabato 12.00/15.00 e 19.00/23.00 Domenica 19.00/23.00
IG: @ilpescatorio_streetfood