Gli orti urbani sono esperienze sono in grado di costituire una alternativa, seppur a livello locale alla grande agricoltura intensiva, costituiscono inoltre polmoni verdi per le metropoli industrializzate, educano a pratiche ambientali sostenibili, rispondono all’esigenza di “fare comunità” e offrono un’alternativa alle categorie sociali più deboli.
Gli orti urbani costituiscono tasselli verdi per le città e contribuiscono al recupero di aree degradate, abbandonate o sottoutilizzate della metropoli, configurandosi quali innovativi elementi del paesaggio urbano contemporaneo.
Piu orti in citta e Agripark, due esperienze alternative di orto urbano
A Portici nel Napoletano, tra i parchi condominiali di via Caportano, esiste una piccola realta chiamata PiùORTIinCIttà“, nella quale si coltivano orti senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Idea nasce da Andrea Coppola, ex dipendente dell’Eni e sua figlia Stefania.
L’ associazione in una città a forte densità abitativa come Portici, è un punto di aggregazione per adulti e giovani che intendono approcciarsi al lavoro della terra e recuperare odori e sapori antichi e genuini di cui si sta perdendo il ricordo. Oggi sull’ appezzamento di terra si contano 40 orti, coltivati in prevalenza da donne, oltre ad alberi di limoni, arance e mandarini. Inoltre sono attive alcune iniziative come Ortobimbi, un percorso di educazione e riconnessione alla terra e alla Natura, con i piu piccoli .
Da segnalare sempre nel Napoletano AgriPark l’azienda agricola sita nel cuore della città di San Giorgio a Cremano, con orti didattici e sociali e un piccolo allevamento di cavalli di razza Shetland con una forte vocazione per la didattica e per l’educazione al saper essere e allo stare insieme.
L’azienda nasce da una forte tradizione di famiglia e dalla forte passione dell’ attuale conduttrice Carmela Marano. Un esempio di comunità inclusiva e di educazione alla convivenza reciproca tra umano e animale. All’interno della azienda è possibile anche affittare un appezzamento di terra da coltivare grazie ai consigli di Carmela e dei suoi collaboratori.