Incuriosito dalle recensioni che parlavano del pub Philomena food & beer , ho deciso di andare a verificare sul posto.

In Corso Luigi Einaudi 64 a Terzigno (NA) alle falde del Vesuvio  ho incontrato ed intervistato Valentina Carillo, giovane titolare dell’attività e sua madre Filomena.

La loro storia è bellissima  perchè nonostante le difficoltà della vita che si sono presentate più volte, la loro forza di volontà e la resilienza hanno permesso di andare avanti e realizzare il loro progetto.

Valentina qual è la tua storia professionale?

La mia storia è diversa da tante altre o forse no, ho studiato e mi sono laureata in Architettura convinta che quella fosse la mia strada e che avrei potuto così esprimere la mia creatività. In realtà dopo le prime esperienze lavorative in uno studio di architettura dove svolgevo compiti precisi ed assegnati ho capito che forse dovevo cambiare.

In casa ho sempre cucinato insieme con mia madre Filomena ed anche in occasione di feste tutti ci facevano i complimenti e ci dicevano “perchè non aprite un locale“.

Beh io e mia madre siamo state così folli da farlo davvero senza avere nessuna esperienza nel settore della ristorazione.

Parlaci di Philomena

La nostra  sfida è convincere e conquistare il pubblico di Terzigno e dintorni con le nostre ricette.
La caratteristica principale è che tutto ciò che si mangia da noi è fatto in casa.

Panifichiamo e cuciniamo tutto dalla A alla Z, garantendo quindi freschezza e genuinità.

Che cucina troveranno i clienti da Philomena?

Il nostro slogan è “Philomena è una maniera sincera di fare cucina”

Ritornando ai miei studi mi piace costruire e per me il panino è un’opera architettonica, quindi ogni ingrediente deve avere la sua funzione come se stessi costruendo un palazzo con grande attenzione anche all’estetica.

Dal punto di vista culinario direi che possiamo parlare di tradizione contemporanea, ovvero cerchiamo di valorizzare gli ingredienti del territorio in chiave moderna un esempio è il nostro PORK&ROLL: soffice pane al latte realizzato con farina del Molino Dalla Giovanna 36 ore di lievi-maturazione. Spalla di maiale marinata e cotta a bassa temperatura, insaporita con Salsa BBQ della casa, patate al forno, scamorza di Tramonti e insalata coleslaw.


Philomena ha anche una buona selezione di birre artigianali…

Essendo io una grande appassionata di birre ho selezionato alcune chicche in modo da renderle disponibili ai nostri clienti.

E’ una scelta difficile da portare avanti ma sono convinta che quella della  qualità è una strada più lunga da percorrere ma che comunque porta al successo.

Valentina ti sei trovata ad aprire nel momento storico più complicato….        

Si è vero quando sognavo di aprire il mio locale non potevo certo immaginare che sarebbe arrivata la Pandemia da Covid, quindi inutile dirlo è stato un periodo molto duro così come per tutto il mondo della ristorazione.
Tuttavia non ci siamo mai arresi e abbiamo provato a sfruttare tutte le occasioni (le sporadiche riaperture, il delivery etc) per iniziare a farci conoscere sul territorio e devo dire che ce l’abbiamo fatta.

Ora però speriamo che la strada inizi a scendere…

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.