Ingredienti per 4 persone
Riso carnaroli 400gr Zucca rossa 300gr Cipolla dorata media Scalogno uno medio Dado vegetale Burro 50gr Olio evo qb Parmigiano qb Stracchino 200gr Vino bianco Mandorle tostate una manciata Prosciutto Spagnolo 50gr Salvia foglioline
Procedimento
Crema di zucca : Soffriggere la cipolla e la zucca tagliata a cubetti nell’olio evo, coprire con acqua e aggiungere un dado vegetale, una volta completata la cottura, frullare con un frullatore ad immersione, dopo aggiungere burro e parmigiano per mantecare in modo da ottenere una crema densa. Preparazione riso : Tostare il riso in padella con una noce di burro, sfumare con vino bianco, portare a parziale cottura con brodo vegetale, quindi aggiungere la crema di zucca, mantecare con lo stracchino. Impiattare aggiungendo lo scalogno caramellato, le mandorle tostate, la salvia saltata in padella con il burro, ed il prosciutto precedentemente saltato in padella.
La ricetta mi piace molto, è molto originale. Consiglio di aggiungere il prosciutto iberico di ghianda, gli dà un tocco molto speciale. Congratulazioni per la ricetta!
Mio marito ha comprato un buonissimo prosciutto spagnolo che ho usato per cucinare la ricetta (se volete provatelo) e si è rivelato un successo. È DELIZIOSO. Sono molto grato all’autore della ricetta.
Ti auguro il meglio.
Mio marito ha comprato un buonissimo prosciutto spagnolo che ho usato per cucinare la ricetta (se volete provatelo: Escámez) e si è rivelato un successo. È DELIZIOSO. Sono molto grato all’autore della ricetta.
Ti auguro il meglio.
Amo questa crema di zucca. Delizioso con formaggio e prosciutto.