Il complesso delle Basiliche di Cimitile, uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa, sorge sui resti di un’importante necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.), e comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni e affreschi.

La trasformazione da necropoli pagana a santuario cristiano avvenne in seguito all’edificazione della tomba di San Felice all’interno della necropoli.

 
sabato 24 novembre, a partire dalle ore 11:00, in questa location suggestiva ci sarà un evento per coniugare la cultura dei luoghi storici con la cultura del cibo legato ai ricordi dei pranzi domenicali delle nostre nonne:

Alle ore 11:15 visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile con visita guidata 

-Alle ore 13:00 pranzo presso la trattoria-pizzeria “Sapori di Napoli” in via Nazionale delle Puglie 375, Nola, località Pizzone. 

Menù
Il Ragù che pensa:

Crocchè-arancino e frittatina

Trancio di Pizza

Montanarina fritta

Tortino di melenzane

Candele spezzate con la carne

Il Pane proibito:
il cozzetiello con la polpetta al ragù

Dolce:
 Panettone al Rum

 

In abbinamento i vini della cantina “I Due Principati”.

L’appuntamento è previsto per le ore 11:00 presso l’Hotel dei Platani sito in Strada Statale 7 Bis, n 24-26-28 (Uscita Autostrada Nola) Nola (NA) 

 

Gennaro Galeotafiore
Spinto dalla sua passione per il fritto di qualità, alla fine degli anni ’90 ha fondato un’azienda specializzata nella produzione del fritto, riuscendo a coniugare pietanze gastronomiche tipiche napoletane con un progetto di business di successo sia nel settore Horeca che nel settore GDO. “Sapori di Napoli” è il nome dell’azienda, che dà il nome anche alla rinomata trattoria ubicata tra Nola e Cimitile, dove il patron si diletta anche come chef allietando il palato dei suoi clienti oltre che con il fritto, anche con la sua specialità di ragù napoletano.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.