L’oggetto del nostro approfondimento odierno è un argomento particolarmente complesso e ricco di sfaccettature, poiché connesso ad un panorama del lavoro tanto affascinante quanto insidioso quanto quello della ristorazione. La buona riuscita di un’attività del genere, infatti, dipende da una moltitudine di fattori, sulla coesione e l’efficienza del personale, soprattutto. Un buon ristorante non deve soltanto offrire cibo di qualità, infatti, offrendo anche ambienti vivibili e un personale formato e professionale sia nei modi sia nella presenza.

Nell’ambito della ristorazione e in generale della hospitality esistono tanti aspetti di cui prendersi cura e ognuno di essi, dalla tipologia di servizio offerto dai camerieri al loro vestiario – al riguardo è consigliabile optare per un abbigliamento da lavoro personalizzabile con il logo del locale – incide in maniera impattante sull’opinione della clientela che mai come oggi è attenta ai dettagli ed esigente.

In questo frangente, uno degli aspetti più importanti riguarda proprio il servizio di sala: carattere determinante per il successo di un ristorante. Il servizio di sala, infatti, è il primo organo del ristorante con cui il cliente interagisce, diventando responsabile dell’esaltazione della cucina, della comunicazione e della proposta del ristorante per i commensali.

Il modo in cui il cibo viene servito, del resto, rappresenta il passaggio più importante nella catena produttiva di un ristorante e, un servizio sbagliato può essere in grado di compromettere anche il cibo migliore- è per questo motivo che tutti i ristoranti che hanno successo all’interno del loro specifico micro-settore danno un’importanza considerevole alla sala, essendo l’elemento principale della performance ristorativa. In questo approfondimento, andremo, dunque, a scoprire alcuni consigli per poter fare servizio di sala al meglio, dalle regole agli spunti per poter ottimizzare le performance del personale e implementare l’esperienza del cliente.

Il valore della prima interazione

Come in innumerevoli altri ambiti, anche nel mondo della ristorazione la prima impressione è quella che conta di più. Per questo motivo, è bene formare il proprio personale sulle modalità con cui rispondere correttamente ad un cliente, gestendo al meglio i contatti telefonici, entro il terzo squillo, prontamente e con disponibilità, rispondendo con gentilezza a tutte le perplessità e le domande che il cliente potrebbe avere. Far caso alle esigenze particolari del cliente e accomodarle senza generare problematiche ulteriori è uno step fondamentale per potersi assicurare una buona prima impressione. Ovviamente, è bene valutare ogni aspetto e ogni richiesta in relazione alle disponibilità della sala stessa, in modo da non tradire le aspettative del cliente al suo arrivo.

L’importanza di un ambiente modulare

Avere attenzione ai dettagli rappresenta una delle caratteristiche chiave di un bravo ristoratore. Pertanto, soprattutto quando la sala non conta un numero molto elevato di coperti disponibili, è consigliabile investire sulla creazione di un ambiente modulare, al servizio del personale di sala con lo scopo di poter soddisfare a pieno anche le esigenze più peculiari che la clientela potrebbe manifestare. In questo modo, non si sfrutta soltanto lo spazio al massimo, ma si facilita anche l’arduo lavoro del personale di sala nel consegnare i piatti in tempo e riducendo la possibilità che possano crearsi degli spiacevoli incidenti. La cura della sala, oggi, può anche passare attraverso la tecnologia, grazie alle soluzioni integrate su smartphone o tablet con cui il personale può inviare direttamente le comande in cucina.

 

Utilizzare un linguaggio di comunicazione efficace

Le occasioni di contatto con i clienti in un ristorante devono essere sempre sfruttate al meglio. Per questo motivo, sia che si tratti delle comunicazioni al telefono o della presa degli ordini, fino ad arrivare alla risposta a qualsiasi richiesta, è sempre bene avere un tono accomodante, ma deciso, risultando convincenti, ma rispettando e ringraziando sempre il cliente per aver scelto il ristorante.

Redazione Foodmakers

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