Mercato Centrale Torino accoglie la città rientrata dalle vacanze estive con un settembre ricco di appuntamenti

È un settembre scoppiettante quello di Mercato Centrale Torino, che accoglie la città rientrata dalle ferie con un calendario ricco di appuntamenti musicali e culturali e di iniziative dedicate alle famiglie, per accompagnarle nel back to school. Ecco cosa bolle in pentola per il settembre di Mercato Centrale Torino: 

 

MUSICA

 

ElettroBrunch – 10 settembre, ore 14

 

Continuano gli appuntamenti con l’evento pensato da Mercato Centrale Torino insieme a Recall –  brand di musica elettronica e intrattenimento nato a Torino nel 2016. Il 10 settembre 2023, dalle 14 alle 21, l’area esterna antistante l’ingresso del Mercato Centrale si animerà combinando un’experience musicale firmata Recall ai piatti a tema brunch preparati appositamente dagli artigiani per l’occasione. Si balla, si ascolta, si chiacchiera e si mangia a ritmo di musica. 

Ingresso libero, consumazione facoltativa

 

MITO per la Città – 20 settembre, ore 18.30 

 

Mercato Centrale Torino rinnova, anche per il 2023, la partnership con MITO per la Città, l’iniziativa che ogni anno, a settembre, riempie Torino di oltre cento eventi musicali itineranti, trasformando in teatri d’eccezione biblioteche, scuole, luoghi storici e spazi di ritrovo sociale, come appunto Mercato Centrale Torino. 

Per MITO per la Città, Mercato Centrale Torino ospiterà mercoledì 20 settembre, alle ore 18.30, nello Spazio Fare, il Quintetto di Fiati Obiettivo Orchestra, formato da: 

 

Chiara Selvini, flauto 

Nicolò Marengo, oboe 

Rosalia Nobile, clarinetto 

Michelangelo Lotito, corno 

Daniele Callegari, fagotto  

(musiche di Giuseppe Maria Cambini, Igor’ Stravinskij, Luciano Berio)

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

FAMIGLIE

 

L’Orchestra dei Piccoli – 10 settembre, ore 10.30

 

Chi vuole iniziare a suonare uno strumento musicale? Domenica 10 settembre Mercato Centrale Torino ospita una serie di lezioni di orchestra per i più piccoli (bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12), curate dall’Associazione Orme. La lezione ha un costo di 5 euro a bambin* e dà diritto a uno sconto del 10% sugli acquisti presso tutte le botteghe. 

 

Nuvole colorate – 17 settembre, ore 16.00

 

Mercato Centrale Torino ospita il primo di una serie di quattro incontri per famiglie organizzati con Giovani Genitori. In questo appuntamento i bambini, guidati dallo street artist Ale Puro, comporranno il loro personale cielo fatto di colori, carta e pastelli. Età consigliata 4-12 anni.

Per ricevere Info e prenotare il tuo posto contatta info.torino@mercatocentrale.it

 

Laboratorio del Gelato – fino a fine settembre

 

La Bottega di Moou Gelateria Artigianale, una delle più recenti novità presentate da Mercato Centrale Torino, si mette a disposizione dei più piccoli per raccontare il magico mondo del gelato con uno speciale laboratorio per bambini che ne svela tutti i segreti: come selezionare gli ingredienti, come prepararlo, come fare la cialda del cono, e ovviamente come gustarlo. Il laboratorio è realizzabile su prenotazione tutti i giorni tranne il sabato (Costo laboratorio 5 euro per bambin* / Per info e prenotazioni 3487294313). Inoltre, sempre nell’ottica di proporsi come spazio family friendly, Moou tutti i giorni mette a disposizione giochi, libri e fogli da colorare a tema gelato, oltre a uno sconto del 10% sui prodotti per la merenda valido dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 18. 

 

GUSTO

 

Dosa, Mixa e Assaggia – 7 settembre, ore 19.30

 

Sarà l’ambassador di Martini Adriano Ronco ad animare ilCocktail Bar di Mercato Centrale Torino per questa speciale serata di inizio settembre. Protagonista assoluto sarà l'”Americano Zen”, un cocktail che incarna l’armonia perfetta di gusti e ingredienti, che verrà abbinato al “supplì ramen” di Akira Yoshida. Per i partecipanti alla serata, uno sconto del 10% è riservato presso la bottega del Ramen di Akira Yoshida, così da portare un pezzo di questa esperienza a casa e rivivere il piacere dei sapori scoperti. 

Per info e iscrizioni: info.torino@mercatocentrale.it o 011 089 8040.

 

Il Mondo a tavola – 14 settembre, ore 19.00

 

Vittorio Castellani, giornalista ed esperto conoscitore delle cucine etniche propone una masterclass di cucina afghana che prevede il coinvolgimento di uno chef straniero per cucinare Piatti “dal mondo”.

Costo di partecipazione 55 €

Info e prenotazioni via SMS o Whatsapp al 335 6647579

 

 

Masterclass sul Peperoncino – 15 settembre, ore 19.00

 

In questa Masterclass condotta sempre da Vittorio Castellani che vedrà protagonista il guru-vivaista Marco Gramaglia, scopriremo il mondo del piccante: tra varietà e caratteristiche, anche le diverse note aromatiche e l’ampio utilizzo che Paesi come il Messico, il Perù, la Cina, la Thailandia e l’idea ne fanno nelle loro cucine.

Costo di partecipazione 10 €

Info e prenotazioni via SMS o Whatsapp al 335 6647579

 

BENESSERE

 

SaluTO –  16 e 27 settembre, ore 18.30

 

Una serie di appuntamenti propedeuci al festival SaluTO, che si terrà a ottobre al Mercato Centrale Torino: un evento dedicato alla medicina e all’avvicinamento del cittadino alle tematiche della salute in collaborazione con la Città di Torino e la Città della Salute. 

 

 

Il Respiro del Mondo con Flavia Ventura – 25 settembre, ore 19.30

 

Una lezione di yoga e meditazione nello Spazio Fare di Mercato Centrale Torino, con una scontistica dedicata per i partecipanti del 20% beverage al bar/caffetteria. (Costo lezione 5 euro). 

 

 

lI Mercato Centrale Torino

 

Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura si incontrano, il Mercato Centrale Torino è uno spazio di 4.500 mq disclocati su tre piani dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi – tutti gratuiti – tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccini. Si trova in Piazza della Repubblica 25 ed è aperto tutti i giorni.

info.torino@mercatocentrale.it |mercatocentrale.it/torino

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.