Immagina un mondo in cui ogni pasto aiuta a sostenere un pianeta più sano. Questa è la visione alla base della Giornata della Gastronomia Sostenibile , una celebrazione globale adottata dalla FAO, dall’UNESCO e dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2016, celebrata il 18 giugno di ogni anno.

Per commemorare questa giornata, il World Food Forum (WFF) lancia la nuova iniziativa denominata Sustainable Gastronomy Restaurant Week, (Settimana del Ristorante Gastronomico Sostenibile) una campagna che durerà dal 17 al 24 giugno 2024. Mira ad aumentare la consapevolezza sui SGD e sull’importanza dei giovani nella gastronomia sostenibile attraverso collaborare con giovani chef che creano menù in co-branding o menù dedicati al tema di quest’anno, “Più gusto, meno sprechi”.

Allora, cos’è esattamente la gastronomia sostenibile? La gastronomia sostenibile è l’idea di essere consapevoli della provenienza del nostro cibo, di come viene coltivato e del suo impatto sull’ambiente. È un viaggio culinario che sostiene gli ingredienti locali, aiuta a ridurre al minimo gli sprechi e incoraggia una prospettiva più verde per le generazioni future. In quest’ottica, il World Food Forum definisce la gastronomia sostenibile come segue:

La gastronomia sostenibile è l’arte di mangiare consapevole, considerando l’origine e la coltivazione degli ingredienti e il loro viaggio verso i nostri piatti, garantendo al contempo un impatto ambientale minimo e la preservazione per il futuro.

Partendo da Roma e poche altre città come progetto pilota, il WFF e la FAO stanno collaborando con ristoranti locali, panetterie e altri gestiti da giovani chef, per creare menu e piatti speciali dedicati alla gastronomia sostenibile e al tema di quest’anno.

Il progetto pilota del primo anno si concentra sulla collaborazione con un gruppo di chef giovani e innovativi provenienti da diversi paesi che fungono da campioni della gastronomia sostenibile in tutto il mondo.

Lo scopo principale è quello di essere creativi nel ridurre gli sprechi alimentari, includendo ingredienti freschi e stagionali e seguendo una serie di linee guida sulla gastronomia sostenibile.

Scopri qui sotto i ristoranti aderenti.

https://www.world-food-forum.org/culture/sustainable-gastronomy-restaurant-week/en

Alessia Acunzo

Mi chiamo Alessia Acunzo 29 anni, di Napoli. Laureata in Discipline dello spettacolo. Ogni giorno cerco di pormi un obbiettivo nuovo, anche semplice da raggiungere per essere stimolata. Le mie passioni...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.